Autore Redazione
martedì
25 Luglio 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sgradevoli odori a Solero. Cittadino sollecita un intervento per risolvere il problema

Sgradevoli odori a Solero. Cittadino sollecita un intervento per risolvere il problema

SOLERO – Da tempo alcuni cittadini di Solero lamentano sgradevoli odori nell’aria. Il problema si presenta ciclicamente durante “tutto l’anno ma soprattutto d’estate i miasmi diventano difficili da “tollerare”. Con le finestre aperte, i pungenti odori entrano nelle abitazioni e diventa “impossibile” anche stare in giardino per godere di un po’ di fresco, ha raccontato un residente. Il problema era già stato segnalato in passato, tanto che nel 2014 era stato effettuato un monitoraggio da parte di Arpa nelle aree tra Solero e Quargnento dove insistono la discarica e due impianti a biogas, ha ricordato il cittadino.

Dopo quei controlli erano scattati alcuni provvedimenti per migliorare la gestione degli stoccaggi, soprattutto nei due impianti a biogas che sorgono non molto lontano dall’abitato di Solero. Il problema degli odori, però, tende a ripresentarsi e il cittadino sollecita un’azione più incisiva anche da parte dell’amministrazione comunale.

Ancora negli ultimi giorni sono stati diversi i residenti che hanno evidenziato il problema al sindaco di Solero, Giovanni Ercole. Il primo cittadino, ha spiegato, ha subito inoltrato una segnalazione agli Enti competenti, Arpa, Asl e Provincia, e nel frattempo ha invitato i cittadini a compilare dei questionari per cercare di localizzare con maggiore precisione la fonte dei cattivi odori:La discarica, così come gli impianti a biogas, generano comunque delle emissioni e soprattutto d’estate, con le finestre aperte, il fastidio può essere maggiore”. Come spiegato dal sindaco, sembra che gli odori segnalati circa dieci giorni fa provenissero soprattutto dalla discarica ma al momento Giovanni Ercole non ha ancora avuto riscontri” dagli Enti competenti. Il sindaco “solleciterà una risposta” che cercherà di avere entro venerdì, quando tra i punti dell’ordine del giorno del Consiglio Comunale è prevista anche una “comunicazione del sindaco in merito alle problematiche odorigene”.  

 

 

Condividi