Autore Redazione
venerdì
28 Luglio 2023
09:14
Condividi
Cronaca - Tortona

Redc di Rivalta Scrivia: intesa tra lavoratori e azienda. Filt Cgil: “Grazie a chi ha scioperato per due giorni”

Redc di Rivalta Scrivia: intesa tra lavoratori e azienda. Filt Cgil: “Grazie a chi ha scioperato per due giorni”

RIVALTA SCRIVIA – “Senza il loro furore e la loro passione gli importanti risultati raggiunti recentemente non ci sarebbero stati”. Così Marco Malpassi della Filt-Cgil Alessandria ha annunciato il sì dei lavoratori e delle lavoratrici di Redc di Rivalta Scrivia all’accordo di secondo livello siglato da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti con l’azienda nella tarda serata di mercoledì, dopo lo sciopero di due giorni scattato lo scorso lunedì mattina.

Redc è la società che gestisce per conto della multinazionale belga Katoen Natie le attività di logistica all’interno dell’interporto di Rivalta Scrivia. Come ha riferito Filt Cgil l’intesa prevede l’introduzione, a partire da agosto, di una indennità specifica di 0.25 euro all’ora per gli addetti che operano nelle celle frigorifere e l’aumento per tutti i dipendenti REDC Srl del ticket restaurant, che passa da 2 euro giornalieri a 5 euro giornalieri, a partire dal 1 luglio.

Per quanto riguarda il buono pasto i dipendenti hanno potuto scegliere tra due opzioni a disposizione: la prima prevedeva 5.29 euro giornalieri a partire dal 1 agosto mentre la seconda (quella infine scelta dai lavoratori) prevede appunto 5 euro giornalieri a partire dal 1 luglio. Restano invariate le liberalità concordate a fine 2021 come premi presenza a fronte del ripristino della carenza di malattia.

“Quanto concordato rappresenta comunque un accordo ponte e una base di partenza per una nuova e maggiormente strutturata contrattazione che prenderà forma a partire da Settembre e che dovrà terminare entro la fine di ottobre, con la quale il sindacato si propone di incrementare ulteriormente le indennità economiche appena concordate (per le quali comunque è stata garantita l’ultrattività) e migliorare tutti gli aspetti relativi all’organizzazione del lavoro, all’inquadramento e agli orari di lavoro” ha spiegato Malpassi “concludendo, il ringraziamento più grande va ovviamente rivolto alle lavoratrici e ai lavoratori che hanno aderito alle 48 ore di sciopero proclamato da Cgil-Cisl-Uil e aderito in massa (nonostante il sole battente e il caldo soffocante) al presidio permanete organizzato di fronte al varco dell’interporto”. 

Condividi