Autore Redazione
martedì
1 Agosto 2023
10:38
Condividi
Cronaca - Wonderland Eventi - Pavia

Golferenzo, gioiello lombardo della Valle Versa celebrato tra i ‘Borghi più belli d’Italia’

Golferenzo, gioiello lombardo della Valle Versa celebrato tra i ‘Borghi più belli d’Italia’

GOLFERENZO (PV) – È stato un giorno di grande gioia per Golferenzo, suggestivo borgo lombardo situato in Valle Versa diventato celebre con la presenza dei Ferragnez nel 2021. Inserito nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia”, ieri ha ricevuto il prestigioso riconoscimento con la consegna della bandiera e del certificato da parte del presidente dell’associazione nazionale, Fiorello Primi. L’entusiasmo era palpabile durante la cerimonia, impreziosita dalla presenza di importanti esponenti dello Stato tra cui il Ministro del Turismo Daniela Santanché e l’Assessora al Turismo di Regione Lombardia Barbara Mazzali. Ma dietro questo successo, c’è una storia di rilancio turistico che merita di essere raccontata.

Negli ultimi anni, Golferenzo ha abbracciato il concetto di “albergo diffuso“, un modello di ospitalità innovati in grado di attrarre turisti dall’estero – soprattutto inglesi – nel segno della lentezza e della tranquillità. Questo sistema, avallato anche da Governo e Regione Lombardia grazie ad alcuni decreti attuativi , ha permesso di trasformare alcune case e gli edifici storici del borgo in camere, ristoranti e suite, dando nuova vita a dimore dimenticate.

Questo approccio ha avuto un impatto positivo sulla comunità locale, coinvolgendo gli abitanti nel processo di ristrutturazione e valorizzazione del patrimonio storico del borgo. Ogni casa trasformata in alloggio turistico è diventata un’opportunità di lavoro e di reddito aggiuntivo per le famiglie di Golferenzo, contribuendo così al rilancio economico della zona. Ma l’albergo diffuso non è solo un’occasione per i turisti di immergersi nella cultura e nell’autenticità dei luoghi; è anche una risposta sostenibile all’overtourism, poiché distribuisce gli ospiti in modo equo nel tessuto urbano, riducendo l’impatto negativo sulla vita quotidiana dei residenti.

Il sindaco Claudio Scabini, visibilmente emozionato, ha condiviso il cammino che ha portato a questo traguardo, frutto di oltre vent’anni di sforzi congiunti per valorizzare e migliorare il borgo. L’emozione si è intensificata con la visita del prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, testimoniando l’importanza dell’evento per l’intera comunità.

“Golferenzo è un gioiello incastonato tra le colline, e questo riconoscimento è il frutto del lavoro e del sostegno della nostra comunità”, ha affermato il sindaco. “Nonostante siamo un piccolo comune con soli 150 abitanti, il nostro impegno ci ha portato in questa posizione di prestigio. La pandemia ci ha messo alla prova, ma abbiamo trovato la forza di rialzarci e far scoprire a tante persone la bellezza delle nostre colline durante il periodo difficile del COVID”.

Il futuro di Golferenzo appare radioso, con diversi progetti in cantiere per mantenere e valorizzare ulteriormente il titolo di uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Questo riconoscimento è un invito a guardare con attenzione ai tesori nascosti delle nostre terre, poiché sono spesso in queste piccole perle che si trovano autenticità, storia e l’anima più autentica dell’Italia.

Condividi