1 Agosto 2023
14:22
Bambino privo di sensi nella piscina dei nonni: determinante anche l’elisoccorso di Alessandria
ALESSANDRIA – Momenti di angoscia ieri, lunedì 31 luglio, alle 13.09, per la chiamata giunta alla Centrale Operativa 118 di Alessandria-Asti, coordinata da Azienda Sanitaria Zero della Regione Piemonte. L’emergenza è scattata per un bambino di 2 anni privo di sensi nella piscina della casa dei nonni, nell’astigiano.
La Centrale Operativa del 118 ha immediatamente fornito ai parenti le indicazioni per rianimare il piccolo mentre contemporaneamente il Nucleo Gestione della Centrale Operativa, grazie all’applicativo innovativo di geolocalizzazione dei mezzi di soccorso fornito da Azienda Zero, ha dirottato un mezzo di Soccorso di Base che era nei pressi del luogo dell’evento.
Immediatamente si è anche attivato il Mezzo di Soccorso Avanzato di Asti con a bordo il medico e l’infermiere. L’équipe sanitaria intervenuta ha quindi iniziato le manovre rianimatorie avanzate sul piccolo Paziente, mentre la Centrale Operativa ha inviato l’elisoccorso di Alessandria, in supporto del team sanitario e in previsione di un rapido ricovero nel centro specialistico regionale. Il bambino è stato quindi rianimato e trasportato in Elisoccorso all’Ospedale Regina Margherita di Torino, dove attualmente si trova in prognosi riservata.