3 Agosto 2023
10:32
Più controlli di Amv e Polizia Locale per impedire l’abbandono dei rifiuti
VALENZA – Valenza sta lavorando per combattere più possibile il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Da tempo Amv e Comune, insieme alla Polizia Locale, stanno prestando particolare attenzione al tema con l’intento primario di educare il cittadino al maggior rispetto dell’ambiente per evitare il degrado di una città famosa per le sue produzioni orafe e il design. Come spiegato dal comandante Gianluigi Talento sono stati incrementati i numeri telefonici con l’obiettivo di agevolare più utenti possibili nell’ambito dei ritiri gratuiti dei rifiuti ingombranti ed è stato attivato anche un numero verde.
Per scoraggiare gli incivili inoltre da circa due anni il territorio è monitorato con numerose foto trappole che hanno permesso, grazie alla collaborazione con il personale del Comando di Polizia Locale, di applicare numerose sanzioni non solo di carattere amministrativo ma anche penale, con denunce all’autorità giudiziaria competente per territorio.
Per garantire il massimo decoro cittadino il monitoraggio e le attività di controllo sono state intensificate ulteriormente per ovviare al cambio di servizio relativo alla indifferenziata urbana di alcune realtà comunali confinanti. Il passaggio infatti al sistema del “porta a porta” ha determinato una migrazione di passaggio dei rifiuti estranei ai cittadini valenzani, un fenomeno che si sta respingendo proprio grazie alla maggiore attenzione al problema. A breve intanto anche Valenza adotterà decisioni più agevoli per il cittadino, sempre allo scopo di prevenire il degrado, l’abbandono e migliorare la raccolta.