Autore Redazione
sabato
5 Agosto 2023
05:40
Condividi
Cronaca - Alessandria

Domenica tanti “Castelli aperti” nell’Alessandrino e in Piemonte

Domenica tanti “Castelli aperti” nell’Alessandrino e in Piemonte

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – “Castelli Aperti” è un’iniziativa culturale che prevede l’apertura di circa ottanta dimore storiche, musei, palazzi e giardini in tutto il Piemonte. Dal 6 agosto, ci saranno numerose aperture nelle province piemontesi. Gli eventi sono promossi dalle province di Cuneo, Asti, Alessandria e Vercelli con il contributo della Regione Piemonte.

In provincia di Alessandria, Acqui Terme aprirà le sue porte al Castello dei Paleologi, sede del Civico Museo archeologico. Le visite guidate saranno disponibili dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Per un’esperienza diversa, Villa Ottolenghi Wedekind ad Acqui Terme offrirà visite guidate con degustazioni di vino nelle cantine.

Alfiano Natta presenta l’opportunità di visitare la Tenuta Castello di Razzano con visite su prenotazione dalle 14 alle 17:30. Bistagno ospita la Gipsoteca Giulio Monteverde, aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Nel frattempo, il Castello di Morsasco e il Palazzo Lignana di Gattinara di Rivalta Bormida accolgono i visitatori con visite guidate su prenotazione.

Rosignano Monferrato offre visite guidate del suggestivo Borgo dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18, con partenza presso l’Infopoint. Terzo presenta la Torre di Terzo, consentendo l’ingresso gratuito con visite guidate ogni 30 minuti dalle 16 alle 19.

Nella provincia di Asti, invece, si possono ammirare le meraviglie come la Torre del Conte Ballada di Saint Robert a Castagnole delle Lanze, accessibile tramite visite prenotate dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. A Castelnuovo Calcea, i visitatori possono esplorare liberamente l’Area del Castello dalle 10:00 alle 19:00.

Costigliole d’Asti è sede del Castello di Rorà, aperto dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19. Monastero Bormida offre visite guidate del Castello in determinati orari durante la giornata. Moncalvo partecipa con il Torrione e i camminamenti, dove i visitatori possono esplorare liberamente con pannelli informativi o visite accompagnate.

Continuando nella provincia di Biella, Palazzo Gromo Losa invita i visitatori a visite guidate dalle 14:30 alle 18:30. Anche Palazzo La Marmora apre le sue porte dalle 16 alle 20.

A Candelo, il Ricetto di Candelo accoglie visitatori tutti i giorni, con visite guidate disponibili su prenotazione. Nella provincia di Cuneo, invece, tra le tante attrazioni presenti, aprirà il suo Museo Diocesano di Alba, aperto dalle 14:30 alle 18:30. Nel frattempo, a Barolo, c’è l’affascinante esperienza del Castello Falletti, accompagnato dal WIMU Wine Museum.

La provincia di Novara vanta il Castello dal Pozzo a Oleggio Castello, con visite guidate al mattino. Il Castello di Vinzaglio a Vinzaglio apre esclusivamente con prenotazione. Continuando nella provincia di Torino, i visitatori possono esplorare la Rocca di Arignano con visite guidate disponibili dalle 11 alle 12. Il Castello e Parco di Masino a Caravino consente l’accesso dalle 10 alle 18. San Secondo di Pinerolo presenta il Castello di Miradolo, con ingresso possibile solo su prenotazione.

A Verrua Savoia, la Fortezza offre visite guidate in due turni orari. La provincia di Verbania ospita l’Ente Giardini Botanici di Villa Taranto, dove i visitatori possono esplorare i bellissimi giardini fino alle 18.

Infine, la provincia di Vercelli presenta il Castello di San Lorenzo – Torre delle Castelle a Gattinara, accessibile per visite libere.

Condividi