Autore Redazione
giovedì
3 Agosto 2023
17:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Venerdì allerta gialla per possibili violenti temporali e grandine

Venerdì allerta gialla per possibili violenti temporali e grandine

PIEMOTNE – Un’area depressionaria di origine scandinava si sta muovendo con la sua coda meridionale verso l’arco alpino occidentale mantenendo venti sostenuti in quota, in particolare sul settore sudorientale della regione fino a quote collinari. Oggi Arpa segnala possibili rovesci e temporali sparsi, in prevalenza moderati, a ridosso delle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali, con interessamento delle pianure a nord del Po nel corso della serata.

Nelle ore centrali della giornata di domani, venerdì 4 agosto 2023, sono attese condizioni di instabilità più diffusa, con rovesci e temporali che potranno risultare anche di forte intensità su zone di pianura e collina centro-orientali.

Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso per domani un’allerta gialla sulle pianure di Torinese, Biellese, Vercellese e Novarese (zone I ed L) e su Astigiano ed Alessandrino (zone G eH) dove sono da attendersi locali allagamenti, grandine, forti raffiche di vento e possibili cadute di alberi ed isolati fenomeni di versante. Un miglioramento è atteso nel corso della serata di domani, favorito anche dall’attivazione di venti di foehn nelle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali.

Condividi