7 Agosto 2023
12:43
Ancora atti vandalici al Villaggio Fotovoltaico. I cittadini chiedono azioni concrete
ALESSADNRIA – Continua il disappunto dei residenti nei pressi dell’area Fibi e del Villaggio Fotovoltaico ad Alessandria, nel quartiere Cristo. Ad acuire l’amarezza dei cittadini l’ultima bravata con una bicicletta lanciata nell’ex laghetto, insieme a un carrello per la spesa. Solo ultimo gesto di una serie di atti vandalici che deturpa una importante zona della città. I residenti hanno quindi sollecitato una azione da parte dell’amministrazione inviando al sindaco, Giorgio Abonante, una lettera in cui si chiede la possibilità di installare delle telecamere. Le videocamere ci sono ma non attive e le segnalazioni di inciviltà sono quotidiane. Di seguito il testo della lettera inviata dall’Associazione Alessandria Sud al primo cittadino:
“Da diversi giorni giungono alla nostra Associazione continue segnalazioni da parte di Cittadini che frequentano con il loro cane l’Area Fibi situata tra Corso Carlo Marx e Via D’Angennes. In particolare ogni sera all’interno della stessa vengono notati malintenzionati che dormono in possesso di alcolici. Inoltre la zona è completamente al buio, qualche anno fa era stato presentato un progetto ( con tanto di firme) per la sicurezza e gestione dell’area di cui non abbiamo mai avuto risposta. Nella zona della Piazzetta ogni giorno giungono segnalazioni dei residenti esasperati.
Siamo pertanto a richiedere un maggiore controllo delle Forze dell’ordine ed eventualmente la possibilità di installare le telecamere come già avvenuto nell’area verde di Via campi dove è posizionata la Palestra all’aperto .
Inoltre continuano gli atti vandalici nella zona del laghetto ( Villaggio Fotovoltaico), oramai le segnalazioni dei residenti sono quotidiane, qualche giorno fa l’ennesimo atto vandalico con una bicicletta gettata nell’area del laghetto (nei giorni precedenti pure il cartello di Piazza Martano era stato ritrovato in quella zona). Ci sono le telecamere con tanto di cartello ma non sono attive, abbiamo sollecitato da anni un intervento per ripristinarle , siamo ancora in attesa”.