Autore Redazione
martedì
8 Agosto 2023
12:57
Condividi
Cronaca - Alessandria

Tifone minaccia il Jamboree in Corea del Sud. Gli scout alessandrini trasferiti in un campus universitario

Tifone minaccia il Jamboree in Corea del Sud. Gli scout alessandrini trasferiti in un campus universitario

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Dopo il caldo e l’umidità che hanno spinto gli scout di Usa e Gran Bretagna a lasciare in anticipo il campo a SaeManGeumin ora è il tifone Khanun a mettere i bastoni tra le ruote al 25° Jamboree in Corea del Sud. Il campo è stato infatti evacuato in via precauzionale e gli oltre 40 mila scout arrivati da tutto il mondo sono stati trasferiti in luoghi al chiuso.

Tra i circa 1200 ragazzi italiani ci sono anche l’alessandrina Francesca, il valenzano Alessandro e i due scout del gruppo Ovada 1 Irene e Samuele. Gli scout italiani in Corea del Sud stanno bene, ha rassicurato la Farnesina che, insieme all’Ambasciata d’Italia a Seoul, monitora le condizioni degli scout del nostro Paese. Non è semplice parlare al telefono con i ragazzi, un po’ per il fuso orario ma soprattutto per problemi di connessione ma “nell’ultimo aggiornamento” anche Francesca e Alessandro hanno tranquillizzato le rispettive mamme, Antonella e Porsia.

Mamma Antonella ha ricevuto anche un messaggio dallo staff che segue il contingente italiano al Jamboree che nelle ultime ore si è spostato vicino a Seoul. Francesca è stata sistemata in una camera del dormitorio della Incheon Universitycon tanto di bagno e doccia in camera ”.

Nei primi giorni del raduno il caldo e soprattutto l’umidità si sono fatti sentire ma i ragazzi li hanno affrontati con le collane e gli ombrelli refrigeranti dati dallo staff del Jamboree e, soprattutto, con un grande sorriso sul volto. Alessandro ha avuto anche qualche linea di febbre, ha raccontato mamma Porsia, ma si è presto ripreso. I due quindicenni, del resto, “sono scout e hanno un grande spirito di adattamento”. Alessandro è entusiasta di questa esperienza e ieri era rammaricato di dover lasciare il campo dove ha avuto modo di conoscere tantissimi ragazzi e fare esperienze “incredibili”. Anche Francesca ha avuto modo confrontarsi con tantissimi ragazzi da tutto il mondo e perfezionare il suo inglese. Entrambi i giovani scout, quindi, sperano di non terminare prima la loro esperienza al Jamboree e per ora il rientro del contingente italiano resta confermato per il 12 agosto.

 

(in copertina foto di Alessandro del gruppo scout Valenza 1 al 25° Jamboree)

Condividi