Autore Redazione
venerdì
11 Agosto 2023
07:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Incontri ed eventi nei sobborghi alessandrini per discutere di problemi ma anche festeggiare

Incontri ed eventi nei sobborghi alessandrini per discutere di problemi ma anche festeggiare

ALESSANDRIA – Alessandria, tra agosto e settembre sarà un pullulare di eventi ma anche di incontri, al Cristo ma anche e soprattutto nei sobborghi grazie a una rete di collaborazioni tra Associazione Alessandria Sud, Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo, parrocchie, soms, pro loco, Lega Navale Italiana e Anmi. “Un lavoro di squadra che intende promuovere l’ascolto dei cittadini su diverse problematiche da anni segnalate nei sobborghi di Cabanette, Cantalupo, Casalbagliano e Villa del Foro”. Gli argomenti spazieranno su temi come “la situazione viabile (marciapiedi e strade), pulizia e taglio dell’erba, velocità delle auto nelle vie principali, problemi di collegamenti (vedi la situazione autobus di Villa), mancanza di servizi per i cittadini nei luoghi più popolati da anziani.  La zona Sud della Città ad oggi conta oltre 3500 abitanti e da tempo si lavora al rilancio di queste realtà grazie anche all’impegno dell’Associazione Alessandria Sud”.

Tutto questo si tradurrà in un fitto calendario che partirà dal 19 agosto:

Sabato 19 agosto il primo appuntamento nel Piazzale della parrocchia di Casalbagliano dal titolo “Ci vediamo a Casalbagliano”. Dalle 19 sarà possibile mangiare panini con salamelle a cura del Circolo Gandini con posti a sedere senza prenotazione. Dalle 21 serata musicale con Daniela e Maury , ospite Al Rangone, ingresso libero.

Il 26 e 27 agosto a Villa del Foro tornerà la “Festa Patronale di Santa Varena”, rilanciata negli ultimi anni. Nell’Area estiva della Soms, in via Rocca 38, sabato 26, dalle 19.30 si cenerà su prenotazione, dalle 21 serata danzante con Liscioteca, balli di Gruppo, e musica latina con Ricky Show. Domenica 27, dalle 10, messa presso la Parrocchia di Santa Varena e al termine Processione per le vie di Villa del Foro. A seguire aperitivo nella Soms. Dalle 19.30 cena alla Soms e  dalle 21 serata danzante con Liscioteca, balli di Gruppo, musica latina con l’orchestra “Emozioni band” nell’area estiva. Prenotazioni per la cena e pranzo al numero 320 7524466.

A Cantalupo tornerà la festa patronale con la 13esima edizione della Sagra “Pasta e Faso’dall’1 al 3 settembre. Tutte le sere, nel campetto parrocchiale, dalle 19.30, “Pasta e Faso'” insieme alla musica: venerdì 1 rock con i “Burning Flames”, il 2 con “Ferruccio” Karaoke, Musica, Balli e divertimento e domenica 2 musica anni 80/90 con i “Papel Matz”. L’8 settembre, sempre a Cantalupo, si terrà la processione per la festa Patronale.

Il 10 settembre protagonista sarà Cabanette nel piazzale della parrocchia: dalle 19 panini, salamelle, hot dog, patatine fritte, bevande con posti a sedere senza prenotazione a cura del Bar Alba e alle 21 il concerto di Enrico Cremon e Dina Mafred Music band. Sarà una serata nel ricordo di Mariuccia (mamma di Enrico scomparsa pochi mesi fa) da sempre impegnata nel sobborgo di Cabanette dove per molti anni ha gestito la polisportiva.

Le feste che verranno proposte non saranno solo dei momenti di svago e divertimento ma saranno importanti momenti di aggregazione per gli abitanti dei sobborghi con l’intento di rafforzare lo spirito di appartenenza alla comunità e riscoprire nelle piazze quei luoghi di aggregazione molto spesso sottovalutati.

Per quanto riguarda i problemi dell’area Sud, invece, a oggi sono molti i capitoli ancora aperti che non hanno avuto ancora una chiusura né un riscontro operativo. Tra questi la sicurezza stradale di alcuni incroci come quelli di via Bonardi e via Maggioli, la gestione delle aree di raccolta rifiuti, la mancanza di iniziative efficaci per contrastare l’abbandono di rifiuti nel quartiere e nei sobborghi, la mancanza di telecamere all’ingresso dei sobborghi e del quartiere Cristo, la necessità di una gestione del verde tale da garantire sicurezza e decoro. Purtroppo a oggi le azioni messe in atto dalle istituzioni non sono andate oltre incontri e sopralluoghi, ma da settembre sarà necessario intervenire“.

Altre iniziative sono in programma, promosse dall’Unità Pastorale Bormida. Tra queste i Concerti per le feste patronali come quello del 17 agosto a Casalbagliano. Nella frazione alessandrina, dalle 21.15, sarà possibile ascoltare musiche di Vivaldi, Bach, Mozart. Il 28 agosto ancora l’Ensemble Oltre Musica a Villa del Foro, dalle 21.15, con musiche sempre di Vivaldi, Bach, Mozart.

Condividi