Autore Redazione
domenica
13 Agosto 2023
10:33
Condividi
Cronaca

Ferragosto 2023, Coldiretti: “500mila vacanzieri scelgono l’agriturismo”

Ferragosto 2023, Coldiretti: “500mila vacanzieri scelgono l’agriturismo”

PIEMONTE – Circa 500mila turisti hanno optato per l‘agriturismo come scelta per trascorrere il Ferragosto 2023 in Italia. Questa stima è fornita dalla Coldiretti, basandosi su indicazioni di Terranostra Campagna Amica riguardo il numero di visitatori che hanno deciso di dedicare la giornata in una delle 25,000 strutture agrituristiche distribuite nel territorio nazionale.

Se il concetto di cucina a “chilometro zero” rimane il punto di forza maggiormente apprezzato, l’attrazione verso un turismo più sostenibile è ciò che spinge verso la selezione dell’agriturismo, secondo la Coldiretti. Tale spinta ha portato le strutture ad ampliare l’offerta di attività, inclusi servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti. Inoltre, sono proposte attività culturali come visite a percorsi archeologici, naturalistici e benessere.

Per il Ferragosto, diversi agriturismi si sono adattati fornendo alloggio e pasti completi. Sono anche disponibili colazioni da portare via, oppure spazi per picnic, tende, roulotte e camper, per rispondere alle preferenze di coloro che desiderano prepararsi il cibo in autonomia, magari utilizzando i prodotti locali a “chilometro zero” di Campagna Amica.

Nonostante le sfide degli anni passati, l’offerta agrituristica è cresciuta. Il numero di aziende ha registrato un aumento del 2%, raggiungendo oltre 25,000 aziende autorizzate (25,060 aziende nel 2021). L’alloggio costituisce l’82% del totale con 20,492 aziende, mentre la ristorazione rappresenta il 62% con 12,455 aziende. La degustazione, offerta da 6,412 aziende (32% del totale), ha visto un incremento del 7.6%.

“Alla luce dell’attuale scenario, connotato da una serie di emergenze ambientali, l’impegno di Terranostra è di contribuire a riposizionare l’offerta turistica nazionale nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale e sociale oltre che economica, secondo modelli di sviluppo più equilibrati” sottolinea Diego Scaramuzza presidente di Terranostra nel precisare che “il turismo di qualità è sempre più attento non solo alle bellezze naturali, paesaggistiche, artistiche e archeologiche del nostro territorio ma anche ad un ambiente pulito e salubre e alla riscoperta dei prodotti tipici, della qualità del cibo e del buon mangiare”.

La Coldiretti raccomanda di rivolgersi a siti come www.campagnamica.it per selezionare le strutture ideali in cui soggiornare, godendo dei pittoreschi paesaggi della campagna italiana e dei relativi servizi offerti.

Fotografia di Daria Yakovleva by Pixabay

 

Condividi