Autore Redazione
mercoledì
23 Agosto 2023
05:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il libro di Vannacci tra i più venduti in provincia: nelle librerie cittadine “ogni giorno una decina di richieste”

Il libro di Vannacci tra i più venduti in provincia: nelle librerie cittadine “ogni giorno una decina di richieste”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – “Il mondo al contrario” è il libro autopubblicato sulla piattaforma Amazon Kindle Direct dal Generale Roberto Vannacci, è finito al centro di una grande polemica per gli attacchi contenuti a migranti e minoranze. Tra le dichiarazioni più contestate quelle mosse contro gli omosessuali, considerati anormali, oltre alle critiche “alla dittatura del politicamente corretto”, e ai migranti che “scapperebbero da finte guerre“. A lunghi tratti si parla anche delle donne e del ruolo servile che, secondo il Generale, dovrebbero assumere rispetto agli uomini.

Il libro di Vannacci, 373 pagine, non ha una casa editrice, ma viene stampato e distribuito da Amazon che incassa circa il 70% per ogni vendita. Non è quindi disponibile nelle librerie, a meno che un librario non lo acquisti online e lo rivenda nel proprio esercizio.

Abbiamo quindi chiesto alle librerie della provincia di Alessandria se il volume ha riscontrato interesse e richieste da parte dei cittadini scoprendo che il pubblico non manca.

Le principali librerie di Alessandria, Casale Monferrato, Valenza, Tortona, Novi Ligure e Acqui Terme hanno ricevuto molte richieste. Ogni giorno circa dieci persone, con età oscillante tra i 50 e i 70 anni, hanno raggiunto i singoli esercizi per ottenere una copia del libro del generale.
Alcune librerie, come è successo a Casale Monferrato, hanno deciso di acquistare la pubblicazione di Vannacci per rivenderle al pubblico, spesso disorientato dall’acquisto online.

La richiesta di copie stampate raggiunge o addirittura supera quella per i best seller usciti nell’ultimo periodo. Anche su Amazon “Il mondo al contrario” è schizzato in cima alla classifica dei titoli più richiesti, superando l’ultima pubblicazione di Michela Murgia. “Abbiamo riaperto oggi dalle ferie e in una mattina ci sono state più di dieci richieste, non ce lo aspettavamo”, racconta una libreria.

I librai parlano di uomini e donne curiosi. “Sono spesso persone senzienti che acquistano il libro con la curiosità di comprendere quanto ci sia di vero rispetto alla narrazione fatta dai media”.

Condividi