Autore Redazione
sabato
26 Agosto 2023
05:41
Condividi
Cronaca - Tortona

Grande festa a Castelnuovo Scrivia per San Desiderio tra fuochi, musica e arte

Grande festa a Castelnuovo Scrivia per San Desiderio tra fuochi, musica e arte

CASTELNUOVO SCRIVIA – La festa patronale di San Desiderio torna a Castelnuovo con tre serate di musica, spettacoli pirotecnici e una mostra di pittura. La manifestazione, organizzata dal Comune, dal Cantiere cultura e dalla Biblioteca comunale, si apre oggi, sabato 26 agosto per continuare con tanti appuntamenti fino al 10 settembre, offrendo un ricco programma di eventi per tutti i gusti.

La prima serata, sabato 26 agosto, vedrà l’orchestra spettacolo Gigi Chiappin e la scuola di ballo Cicala Dance animare la piazza, mentre nel cortile di Palazzo Centurione ci sarà un appuntamento musicale con la Consulta giovanile, Dj Malvos e un’hambugheria. Domani invece, domenica 27 agosto sarà la volta della Granadilla Band, una formazione musicale che propone brani di vari generi, dal rock al pop, dal blues al reggae. Sempre in piazza, lunedì 28 agosto, si ballerà con Disco Inferno, una band che ripropone i successi degli anni ’70 e ’80. Ma il momento più atteso della serata sarà lo spettacolo pirotecnico della ditta Firework’s Parente di Melara Po, organizzatrice del campionato mondiale dei fuochi d’artificio. I fuochi di Castelnuovo sono famosi per la loro bellezza e originalità, grazie alla tradizione secolare della famiglia Beltrami, che ha operato con successo in tutta l’Italia settentrionale e ha riservato al suo paese d’origine le sue migliori creazioni.

Oltre alla musica e ai fuochi, la festa patronale offrirà anche un’occasione per apprezzare l’arte. Al Castello podestarile sarà allestita la mostra “Gabbia aperta ai 4 elementi: Acqua-Aria-Terra-Fuoco” di Laura Vecchi Ford, un’artista tortonese e irlandese per adozione. La mostra raccoglie i lavori realizzati in più di 60 anni di attività, con alcune opere anche recenti della vasta produzione dell’artista. Aria, acqua, terra e fuoco sono tematiche ricorrenti nell’opera pittorica di Laura Vecchi Ford, sia per i colori che per le emozioni che suscitano. L’inaugurazione della mostra sarà sabato 26 alle 18. Domenica 27 alle 18 ci sarà un evento speciale: Musica e Colori d’Irlanda, con letture di poesie dell’artista accompagnate dalla musica di Conal Doyle e la partecipazione dei Gianfranco Isetta e Gino Bartalena. Al termine ci sarà un aperitivo.

La festa patronale non dimentica il suo santo protettore: San Desiderio. Domenica 27 dopo la messa delle 10 nella chiesa parrocchiale ci sarà la tradizionale processione con il busto del santo accompagnata dalla banda musicale lungo via Cavour e via Roma sino all’Arco da dove il parroco don Paolo Caorsi impartirà la benedizione a tutto il paese. Sempre domenica, verso le 22.30 in piazza ci sarà l’estrazione della Lotteria di San Desiderio.

La festa continuerà anche nei weekend successivi con altri appuntamenti. Sabato 2 settembre ci sarà la festa dei coscritti 2005 con musica e animazione. Sabato 9 settembre ci sarà il concerto di Maurizio Vandelli e la sua band nel live tour “Emozioni garantite”, omaggio a Lucio Battisti. Domenica 10 settembre ci sarà “La domenica sportiva”, con sport, esibizioni, tornei, animazione e giochi. Alle 17.30 nel cortile del castello ci sarà l’intervista spettacolo “Canestri, botte e sorrisi” con Carlo Genta e Dan Peterson.

Condividi