30 Agosto 2023
05:29
“Nessun distacco da Alessandria, preferiamo il dialogo”: Villa del Foro non concorda col Comitato Casalbagliano
ALESSANDRIA – La proposta avanzata dal Comitato Casalbagliano di una eventuale consultazione tra gli abitanti del sobborgo per decidere il possibile distacco dal Comune di Alessandria e l’annessione a Oviglio non ha convinto i cittadini della vicina frazione alessandrina di Villa del Foro. “A nostro avviso per cercare una soluzione alle tante criticità o carenze che anche il nostro sobborgo ha è meglio intavolare un dialogo col Comune, come abbiamo già fatto negli scorsi mesi” ha sottolineato a Radio Gold Giovanni Casaleggio, presidente della Soms e vicepresidente dell’Associazione Alessandria Sud. “Una associazione che si è fatta portavoce di 25 mila abitanti, non solo quelli della nostra frazione ma anche quelli del rione Cristo e degli altri sobborghi vicini. Ad aprile abbiamo incontrato tre assessori della giunta Abonante”.
Lo scorso giugno, inoltre, il consiglio dell’Associazione Sud ha inviato una lettera all’amministrazione per chiedere un incontro a settembre per fare un punto complessivo rispetto alle varie problematiche che riguardato tutto il territorio rappresentato.
“Già nel primo faccia a faccia dello scorso aprile” ha aggiunto Casaleggio “l’amministrazione ha sottolineato che alcune richieste potranno concretizzarsi a breve. Mi riferisco, ad esempio, alla creazione di un’area bimbi alla Soms, allo smaltimento dei rifiuti inerti che purtroppo vengono abbandonati in strade di campagna e a una diversa organizzazione della raccolta rifiuti. Restano altri temi che, inevitabilmente, slitteranno nel tempo ma che continueremo a sollecitare come la riqualificazione dei marciapiedi in via Oviglio e l’asfaltatura di un tratto della stessa strada. Insomma, non è certo nostra intenzione chiedere la separazione di Villa del Foro da Alessandria”.