Autore Redazione
mercoledì
30 Agosto 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’ex sindaco di Lu Fontefrancesco “giudice-sensei” in un quiz show giapponese sulla cultura gastronomica

L’ex sindaco di Lu Fontefrancesco “giudice-sensei” in un quiz show giapponese sulla cultura gastronomica

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – È stata un’esperienza certamente divertente ma anche “un po’ surreale quella vissuta da Michele Filippo Fontefrancesco. Il coordinatore del Corso di Laurea in Scienze e Culture Gastronomiche dell’Ateneo di Pollenzo ed ex sindaco di Lu è stato lo speciale giudice della trasmissione “Nyushi” della NHK, la maggiore emittente radio-televisiva giapponese: “Praticamente la nostra Rai”.

Lo show in ogni puntata racconta i corsi e le realtà di alcune delle più note Università a livello mondiale sottoponendo tre concorrenti “vip” a un “esame di ammissione”, un “Nyushi” in giapponese. “Sensei”, ovvero maestro, della puntata dello scorso 12 agosto è stato proprio l’alessandrino Fontefrancesco, chiamato a giudicare tre volti noti della tv giapponese: il campione dei quiz “Matsumaru-san”, la teen idol “Akimato-san” e “Barbie-san”, comica che oggi si dedica ad approfondimenti legati alla cucina.

In veste di giudice, Fontefrancesco ha valutato la cultura gastronomica dei concorrenti con lo stesso metro che avrebbe usato con tre veri candidati dell’Ateneo di Pollenzo ma con toni un po’ sopra le righe”, ha raccontato. L’inglese sarebbe suonato troppo freddo alle orecchie del pubblico giapponese e così il team dello show ha preferito che il sensei parlasse in italiano con sottotitoli in kanji.

Lo stile dello show ha ricordato all’alessandrino quello della trasmissione “Mai dire banzai” che era andata in onda in Italia tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90 con i commenti della Gialappa’s Band. “Nyushi” usa un “linguaggio moderno e scanzonato” ma anche se i toni sono leggeri i contenuti sono “molto seri e preparati da un rigido staff di autori che per due mesi ha voluto studiare nel dettaglio la realtà di Pollenzo prima di registrare la puntata e “il video-giudizio” del sensei Fontefrancesco: “La Tv giapponese fa cose apparentemente poco serie in maniera molto seria. In mezz’ora si è parlato e ragionato di cultura gastronomica e del valore del cibo e lo show ha anche regalato grande visibilità all’Ateneo di Pollenzo”. E, alla fine, i tre concorrenti hanno superato l’esame di ammissione? “Diciamo che sono stati tutti promossi, con una menzione speciale per l’ex comica della tv giapponese”.

 

 

Condividi