Autore Redazione
giovedì
31 Agosto 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria una lunga notte di festa con il Capodanno Alessandrino

Ad Alessandria una lunga notte di festa con il Capodanno Alessandrino

AGGIORNAMENTO: in segno di lutto per la tragedia di Brandizzo il tradizionale brindisi delle 12 alla Vineria Mezzolitro è stato annullato. 

ALESSANDRIA – Il primo brindisi, come da tradizione, sarà alle 12 alla Vineria Mezzolitro di Monica Moccagatta, ideatrice, insieme a Marco Beria, del Capodanno Alessandrino. A mezzanotte, poi, tutta la città alzerà i calici per salutare l’estate e dare il via con il sorriso a un nuovo anno lavorativo e scolastico.

Sono oltre 50 i locali e le attività di Alessandria che partecipano “all’anno 19” dell’evento “orgogliosamente alessandrino” che quest’anno, con il claim: “Festa fai da te? No Capodanno Alessandrino? Ahi, ahi, ahi!” riprende un noto spot degli anni ’90 per invitare tutta alla grande festa di fine estate che si lega a un importante progetto solidale. I fondi raccolti grazie alle quote dei locali che aderiscono al Capodanno Alessandrino saranno infatti devoluti all’Ail di Alessandria per finanziare la quarta casa per ospitare che arrivano da fuori Alessandria e che sono stati sottoposti a trapianto.

Il programma del Capodanno Alessandrino anche quest’anno è ricchissimo di appuntamenti. A Mezzolitro, dopo il brindisi all’ora di pranzo che darà ufficialmente il via ai festeggiamenti, dalle 19 si aspetta mezzanotte con la Banda Putiferio. Musica, dalle 19, anche da Fermento con Daw Jones Area Live Set e Duert Dj set e da Hop con Dj Henry (dalle 18). Alla Luna in Brodo e all’Arcimboldo si cena, dalle 20, a ritmo di blues con i The Blues Bears mentre il Melchionni Cafè ha scelto i The Double per farvi assaporare con il giusto ritmo un risotto con Montebore e tartufo estivo. Si brinda e si mangia anche al Chivitos, dove suonerà Nico di Reppo, all’Arteria, che propone il Dj set Muchacha, e ancora da Birra Alessandria, dove alle 21.30 ci sarà il live di Frankie Acustic Rock Solo. Per il Capodanno Alessandrino si cena con i piatti della tradizione alessandrina all’Osteria Fuoricentro mentre Casa Signorelli propone un menù speciale accompagnato dalla musica di Paolo Sax Sound. Al Gipsy’s si aspetta mezzanotte assaporando ravioli e panettone con gelato e dalle 21 ci si scatena con il live de “I Ragazzi di strada”. Proporranno cibo, brindisi e altre sorprese, anche musicali, Andando e Stando, Moscardo, Di Noi 3/L’Officina, Loko Bar e i locali che si affacciano sulla piazza del Duomo dove questa sera farà tappa anche il festival PEM! per l’incontro con Eugenio Cesaro degli “Eugenio in via Di Gioia” intervistato, dalle 21.30, da Enrico Deregibus.

Tra le varie iniziative in programma anche l’Atramento By Night in via Faà di Bruno dove si potranno fare tatuaggi e piercing a prezzi speciali e uno stand con dimostrazioni di body painting in Piazzetta della Lega.

Il Capodanno Alessandrino questo 31 agosto apre inoltre le porte delle “Sale d’Arte” di via Machiavelli 13 per una speciale visita anche alla mostra fotografica dedicata a Gabrile Basilico (dalle 20.30 alle 23.30). Si potrà visitare anche il Museo della Gambarina (dalle 20.30 a mezzanotte), il Museo AcdB-Alessandria Città delle Biciclette a Palazzo Monferrato (dalle 20.30 alle 23.30) e la Quadreria della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in piazza della Libertà 28 (dalle 20 alle 23).

L’Amministrazione Comunale di Alessandria ha assicurato il supporto organizzativo per la riuscita della manifestazione  con una deroga al rumore fino alle ore 00.30 del 1° settembre nelle aree in cui si svolgerà la manifestazione.

 

 

 

 

Condividi