31 Agosto 2023
11:50
Piazzetta della Lega perde due locali: Pokè House già chiuso, bar Moderno pronto ad abbassare le serrande
ALESSANDRIA – Uno ha già detto addio ad Alessandria mentre l’altro lo farà questo venerdì. Gli alessandrini che in questi giorni sono passati in piazzetta della Lega si sono già resi conto della chiusura della Poké House, all’angolo tra via Milano e via Vochieri, nella stessa struttura che fino al 2019 ospitava la Gelateria Grom. Sulla porta principale campeggia un avviso inequivocabile con scritto “Chiusura definitiva”.
Questo venerdì, inoltre, sarà anche l’ultimo giorno di apertura del bar Moderno, avviato circa un anno fa dopo la decisione del precedente gestore, Loko Moderno. Per il momento sia la società titolare del servizio, la Vanni srl, che la proprietà della struttura, la Cine Srl, hanno preferito non commentare anche se sono state diverse le segnalazioni alla nostra redazione di clienti dell’esercizio avvisati rispetto a questa novità.
Sembra che la causa dell’addio del Caffè Moderno sia l’innalzamento dell’affitto dei locali, un tema sollevato sui social anche da un commerciante di Alessandria, arrivato in città circa otto anni fa da Roma: “Se vi fate una passeggiata in centro” ha spiegato Andrea Calandruccio sul gruppo Sei di Alessandria se “troverete 4/5 negozi sfitti in via dei Martiri, uno dei quali chiuso da più di tre anni. In piazzetta della Lega il negozio più in vista è chiuso da un anno (Tim), in corso Roma perderete il conto: da Sephora, ex Tezenis, O Bag e Benetton Kids. Ho chiesto il costo degli affitti e, senza entrare nelle cifre, sono a livelli che, a mio avviso, anche le grandissime aziende con fatturati milionari non sono pronti a investire in questa città. Penso sia meglio guadagnare un po’ meno ma dare ad Alessandria l’opportunità di rifiorire. Io ci ho creduto, ho aspettato l’affare aprendo un negozio che si potesse sostenere nei costi. Ma se intorno si crea il deserto diventa difficile per tutti”.
Non risulta che il Caffè Moderno possa essere sostituito a breve da un altro gestore mentre circolano alcune indiscrezione rispetto a una futura apertura di una catena di distribuzione di pizza al taglio al posto di Poké House ma, al momento, non ci sono conferme ufficiali.