Autore Redazione
giovedì
31 Agosto 2023
08:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cinque operai travolti e uccisi da un treno a Brandizzo. Sospesa la circolazione sulla linea Torino – Milano

Cinque operai travolti e uccisi da un treno a Brandizzo. Sospesa la circolazione sulla linea Torino – Milano

AGGIORNAMENTO ORE 09.10 – È ancora sospesa la circolazione ferroviaria tra Settimo e Chivasso lungo la linea Milano-Torino dopo il drammatico incidente nella stazione di Brandizzo cui hanno perso la vita cinque addetti alla manutenzione ferroviaria della ditta Sigifer di Borgo Vercelli, travolti da un convoglio che stava effettuando un trasporto logistico da Alessandria a Torino.

Come comunicato da Rfi, i rilievi dell’Autorità Giudiziaria per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto sono ancora in corso. Per permettere gli accertamenti la circolazione dei treni della linea Milano-Torino è sospesa tra Settimo e Chivasso.
I treni Regionali delle linee Torino-Milano, Sfm2 Pinerolo-Chivasso, Torino-Aosta, Biella-Torino e Chivasso-Alessandria sono modificati e sostituiti con servizio bus attivo tra Torino Porta Nuova e Chivasso e tra Chivasso-Brandizzo e Settimo. I treni Intercity tra Milano e Torino subiscono cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus.

La circolazione sulla linea ad Alta Velocità è regolare.

Il dettaglio delle modifiche è consultabile sul sito dell’impresa ferroviaria trenitalia.com.

 

TORINO – Tragedia questa notte nella stazione di Brandizzo, nel Torinese. Cinque operai che stavano lavorando sui binari della linea Torino-Milano sono stati travolti e uccisi da un treno regionale proveniente da Alessandria e diretto a Torino per un trasporto logistico. Le cinque vittime, Kevin Laganà 22enne di Vercelli, Michael Zanera 34enne di Vercelli, Giuseppe Servillo 43enne di Brandizzo, Giuseppe Lombardo di 53 anni di Vercelli e Giuseppe Aversa 49enne di Chivasso, erano tutti dipendenti della Sigifer di Borgo Vercelli.

Come riporta AdnKronos, altri due operai che stavano lavorando poco distante sono riusciti ad evitare il locomotore e a mettersi in salvo senza riportare ferite.

Dalla tragedia la circolazione ferroviaria lungo la linea Torino – Milano è sospesa in prossimità di Brandizzo per permettere gli accertamenti dell’autorità Giudiziaria e questo giovedì mattina Rfi ha attivato servizio sostitutivo con autobus fra Settimo e Chivasso.

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, si sta recando sul luogo dell’incidente a Brandizzo: “È una tragedia immane, un dolore enorme” ha scritto su Facebook. In una nota anche Rfi e il Ministro Salvini hanno espresso il proprio cordoglio ai famigliari degli operai deceduti.

 

Condividi