Autore Redazione
venerdì
20 Novembre 2015
23:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Spettacoli e laboratori per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Spettacoli e laboratori per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

ALESSANDRIA – Sabato 21 novembre  scatta  la Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti. Tema della settima edizione sarà la dematerializzazione, ovvero come  “fare più con meno”. Fino al 29 novembre l’attenzione sarà quindi focalizzata su tutto ciò che può contribuire a ridurre la produzione di rifiuti, come ad esempio la  digitalizzazione dei documenti o la condivisione di mezzi di  trasporto.

Anche l’Assessorato ai Beni Culturali e Politiche Giovanili del Comune di Alessandria ha aderito all’iniziativa, promuovendo una serie di progetti, come quello che ha portato alla nascita del centro di riuso creativo ‘Re-Mix’, aperto da ottobre al quartiere Cristo o il progetto di sostenibilità ambientale ‘Il Gioco Educativo’, sulle tematiche dell’acqua e dello smaltimento dei rifiuti, in collaborazione con il Gruppo AMAG e la Fondazione SociAL.  La prossima settimana saranno poi proposte quattro attività, diverse per target e impostazione, ma animate dagli stessi principi di attenzione all’ambiente.

Martedì 24 novembre si svolgerà lo spettacolo “In the Bottle”, a cura della Compagnia Teatro Nucleo di Piacenza, sul tema della raccolta differenziata, offerto gratuitamente grazie al contributo di Amag Ambiente, al Teatro Ambra (concesso gratuitamente per l’occasione dal DLF di Alessandria). Lo spettacolo sarà proposto in due repliche consecutive, una rivolta ai bambini di scuola dell’Infanzia e del primo ciclo della Primaria, la seconda per i bambini del secondo ciclo. E’ possibile prenotare inviando una e-mail all’indirizzo silvia.benzi@comune.alessandria.it. Per informazioni si può contattare il Servizio Giovani allo 0131 515 770.

Mercoledì 25 novembre proprio al Centro di Riuso creativo Re-Mix, in via Nenni/piazza Don Angelo Campora, si svolgerà il laboratorio ‘T Riciclo’. La classe terza della Scuola Primaria ‘Casaleggio’ e la classe seconda B della Scuola Primaria ‘Morando’ hanno già iniziato a raccogliere bottoni, fili e carte colorate, nastri ed altri materiali, per utilizzarli in laboratori creativi presso il Centro, che raccoglie al suo interno scarti industriali di vario tipo per reinventarli in nuovi usi e oggetti.

La mattina di venerdì 27 novembre l’iniziativa proposta sarà ‘Adotta il cortile!’ dove le classi quinte della Scuola Primaria ‘Caduti per la Libertà’, in collaborazione con AMAG Ambiente, si occuperanno della pulizia del cortile antistante la scuola – dove ha per altro sede Re-Mix- raccogliendo i rifiuti e differenziandoli con la guida esperta di un operatore AMAG Ambiente.

Infine, sabato 28 novembre, sempre al centro Re-Mix, si terrà una giornata di formazione rivolta agli insegnanti di ogni livello a cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, sull’utilizzo dei materiali di recupero nell’arte. Il costo di partecipazione all’iniziativa è di € 10 a persona; per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Re-Mix al 328 6255235, oppure inoltrare una e-mail all’indirizzo:remix.alessandria@gmail.com .

Tutte le iniziative elencate sono state registrate e si possono trovare sul sito www.ewwr.eu (European Week for Waste Reduction, disponibile anche in italiano) dove trovano spazio e visibilità le oltre 7000 azioni in Europa che nell’arco della settimana individuata, attesteranno la sensibilità dei cittadini e delle Amministrazioni Pubbliche a questi temi.

Ci piace pensare che non sia un caso la contiguità tra la giornata sui Diritti dei Bambini del 20 novembre e la Settimana della Riduzione dei Rifiuti – ha spiegato l’assessore alle Politiche Giovanili, Vittoria OnetoOccorre che tutta la comunità collabori per sensibilizzare su questi temi e garantire la tutela del diritto dei nostri figli a vivere in un ambiente pulito, sostenibile ed in cui ognuno senta la responsabilità condivisa di mantenerlo tale”.

 

 

Condividi