11 Settembre 2023
12:02
Inaugurata a Spinetta l’installazione luminosa donata da Solvay: “Crediamo nel dialogo con la comunità”
ALESSANDRIA – Dopo le tante polemiche dei giorni scorsi questa domenica sera è stata inaugurata a Spinetta Marengo l’installazione luminosa dell’artista Marco Lodola sulla rotonda vicino all’ingresso della Solvay, tra via Genova e la Statale 10. Proprio la multinazionale ha finanziato quest’opera, realizzata in alluminio e led di nuova generazione, “nell’ambito dell’accordo annuale di gestione e manutenzione della rotatoria firmato dall’azienda”. L’installazione si chiama “Cake Topper“: “Una donna e un uomo che si sfiorano con le braccia e sembrano danzare in perfetto equilibrio sulla rotonda, come i personaggi di una coppia di sposi in cima ad una torta nuziale”.
“Un crocevia strategico per la viabilità alessandrina che rappresenta anche il luogo di incontro tra la città e il sobborgo di Spinetta Marengo che, come due sposi appunto, si sfiorano e intrecciano danzando in perfetta sintonia” ha rimarcato l’azienda.
Marco Lodola – scultore, pittore, scenografo d’eccezione e maestro d’arte eclettico – ha così commentato l’inaugurazione dell’installazione: “E’ stato per me un piacere realizzare questa nuova opera per la città di Alessandria a cui sono legato ormai da diverso tempo. Cake Topper è per me il simbolo perfetto di due sposi – la città e il sobborgo di Spinetta Marengo – le cui vite si sfiorano, intrecciano continuamente, e l’essenza di una alimenta e dà valore a quella dell’altra”.
“Il supporto alla comunità cittadina e alle sue iniziative è da sempre un impegno prioritario per Solvay. L’adozione di questa rotonda è solo l’ultima in ordine di tempo delle attività di sostegno che Solvay offre alla cittadinanza e abbiamo voluto arricchirla con questa nuova opera del Maestro Lodola che impreziosisce questo spazio e regala alla comunità un’opera d’arte contemporanea di prestigio” ha dichiarato Andrea Diotto, Site Manager Solvay dello stabilimento di Spinetta Marengo.
“Solvay crede fermamente nell’importanza del dialogo e della collaborazione tra il sito produttivo e la comunità nella quale opera. Per questo l’azienda è impegnata da anni in iniziative volte a una sempre maggiore integrazione positiva dello stabilimento nel tessuto sociale ed economico dell’area alessandrina” ha sottolineato l’azienda.
Foto di Claudio Desimoni