Autore Redazione
giovedì
14 Settembre 2023
09:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Rinnovato il progetto “Scuola Sicura”: garantiti 82 turni settimanali a tutela degli alunni

Rinnovato il progetto “Scuola Sicura”: garantiti 82 turni settimanali a tutela degli alunni

ALESSANDRIA – Anche per il nuovo anno scolastico, 2023-2024, è stata rinnovata la convenzione “Scuola Sicura” che coinvolge il Corpo di Polizia Municipale e gli appartenenti alle Associazioni delle Forze dell’Ordine in congedo (Associazione Polizia Municipale in congedo, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Polizia di Stato in congedo, Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria e Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia).

Gli operatori delle varie associazioni saranno impegnate in un servizio volontario di assistenza e controllo agli ingressi e alle uscite di alcuni istituti scolastici comunali per tutelare gli studenti da situazioni di pericolo lungo le strade intorno alle scuole. La presenza del personale servirà anche a garantire più in generale la sicurezza degli studenti.

Le persone coinvolte indosseranno una pettorina riconoscibile e ad alta visibilità con lo stemma del Comune di Alessandria e la denominazione specifica del Progetto. Il personale sarà anche dotato di un tesserino di riconoscimento rilasciato dall’Amministrazione Comunale. Attualmente si riescono a coprire 82 turni settimanali e l’attività interesserà plessi scolastici sia della città che dei sobborghi: prevalentemente quelli interessati da traffico viabile per il quale il presidio svolto dai volontari risulterà decisivo, in supporto all’azione svolta dal Corpo della Polizia Municipale.

L’accordo è stato siglato al Comando di Polizia locale alla presenza dell’Assessore Comunale alla Sicurezza e Polizia Municipale, Enrico Mazzoni, del Comandante Vicario, Alberto Bassani, e dei Presidenti e Rappresentanti delle Associazioni coinvolte. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere e condividere un servizio importante per il presidio del territorio, complementare a quello già abitualmente svolto dalla Polizia Municipale di Alessandria.

«Sosteniamo con convinzione — ha sottolineato l’Assessore Enrico Mazzoni, insieme al Comandante Vicario, Alberto Bassanila Convenzione, riconoscendo la qualità del progetto collaborativo sotteso: un progetto che, alla luce di quanto verificato dalle diverse Direzioni Scolastiche, mira anche per il corrente anno scolastico a rispondere con efficacia all’esigenza, sempre più sentita, di una presenza davanti alle scuole stesse. Grazie ai volontari, sarà dunque possibile assolvere alla fondamentale funzione di presidio, di ausilio e supporto richiesti, in ausilio ai bambini in ingresso e uscita dai plessi scolastici e ai loro genitori».

Condividi