Autore Redazione
venerdì
15 Settembre 2023
15:07
Condividi
Cronaca - Piemonte

Presentata la stagione del Teatro Alfieri di Asti

Un cartellone di 22 spettacoli per le due sezioni di Prosa e di Altri Percorsi. Si comincia sabato 21 ottobre con la Banda Osiris.
Presentata la stagione del Teatro Alfieri di Asti

ASTI – Si apre con le note della Banda Osiris il cartellone 2023/24 del Teatro Alfieri di Asti, forte di ben 22 spettacoli e “dell’ incremento del numero di abbonamenti dello scorso anno”, come hanno dichiarato il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore alla Cultura Paride Candelaresi. La Stagione , realizzata dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, “conferma la formula vincente che mescola prosa classica e contemporanea con le proposte eterogenee che rientrano nella sezione Altri Percorsi” ha spiegato il direttore del Teatro Alfieri Angelo Demarchis e presenta una novità: “la possibilità, in occasione di due spettacoli, per spettatori non vedenti o ipovedenti di usufruire di un’audiodescrizione, nell’ambito del progetto Teatro No Limits promosso da Piemonte dal Vivo”. Tutto il programma su e su  radiogold.it/news-alessandria/eventi. Si comincia sabato 21 ottobre con “Le dolenti note. Il mestiere del musicista: se lo conosci lo eviti”, spettacolo Fuori abbonamento della Banda Osiris. Attraverso musica composta e scomposta, musica da camera e da balcone, Beatles e Vasco Rossi, la Banda Osiris tratteggia il ritratto impietoso della figura del musicista: presuntuoso, permaloso, sfortunato, odiato, e, raramente, amato. Con l’abilità mimica, strumentale e canora che li contraddistingue, i quattro protagonisti si divertono con ironia a elargire provocatori consigli: dal perché è meglio evitare di diventare musicisti a come dissuadere i bambini ad avvicinarsi alla musica, da quali siano gli strumenti musicali da non suonare a come eliminare i musicisti più insopportabili.

Con il secondo appuntamento, il 2 novembre, inizia la sezione della prosa. Sarà in scena “Agosto a Osage County” con la regia di Filippo Dini. Nella contea di Osage, in Oklahoma, la famiglia Weston si riunisce per il funerale del patriarca Beverly, poeta e alcolizzato. Per le donne di casa questo evento tragico sarà l’occasione per ritrovarsi dando vita ad un’emozionante e divertente resa dei conti. Premiata con il Pulitzer nel 2008, questa commedia di Tracy Letts, attore e drammaturgo americano poliedrico e pluripremiato, è oggi considerata una delle storie più sarcastiche e impietose sulle disfunzionalità della famiglia. Un viaggio sentimentale tra affetti, dispetti, segreti, cinismo e humour nero, che vede impegnato Filippo Dini, nelle vesti di regista e interprete, e Anna Bonaiuto nel ruolo che sul grande schermo fu di Meryl Streep. Info su spettacoli e prezzi su teatroalfieriasti.it

Condividi