19 Settembre 2023
11:46
Il 29 settembre ad Alessandria torna la Notte della Ricerca: “One Planet, one Health”
ALESSANDRIA – La Settimana della Ricerca dell’Università del Piemonte Orientale culminerà venerdì 29 settembre ad Alessandria, nella sede del DISIT, in viale Michel, con l’evento-clou: la 18^ edizione della Notte della Ricerca. Il tema di questa edizione sarà “One Planet, One Health” e riprenderà le tematiche dei progetti di NODES – Nord-Ovest Digitale E Sostenibile, legato al Pnrr. L’Università del Piemonte Orientale è infatti tra i protagonisti di NODES, come capofila nello Spoke 5 “Industria della salute e Silver economy”, nonché partner per lo Spoke 2 “Sostenibilità industriale e green technologies” e per lo Spoke 3 “Industria del turismo e cultura”.
L’intenzione non è però quella di presentare solo i progetti di NODES, ma di esplorarne i contenuti delle tematiche; per questo motivo si è quindi ritenuto utile allargare la Notte a tutti progetti in cui UPO è coinvolta, utilizzando i punti di vista di tutti i Dipartimenti attraverso il coinvolgimento di docenti, ricercatori e ricercatrici anche non direttamente interessati dai progetti. Si parlerà quindi di riciclo e riuso, di turismo, di malattie rare, di telemedicina, di assistenza domiciliare, di medicina rigenerativa, ma anche di cibo e di invecchiamento.
Dopo l’apertura con i saluti delle autorità alle 19:45, l’aula magna del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica ospiterà l’ospite d’onore della serata. Il keynote speech sarà infatti affidato al professor Andrea Graziosi, ordinario di Storia contemporanea all’Università degli studi di Napoli “Federico II”, già presidente dell’ANVUR; “Cosa significa una società che invecchia” è il titolo del suo intervento.
Dalle 21 apriranno i percorsi su cui è strutturato il programma: Percorso PNRR; Percorso NODES Open Lab (Il ruolo della chimica all’UPO); Percorso NODES Spoke 3 (Turismo e cultura); Percorso NODES Spoke 5 (Tecnologia al servizio della salute); Percorso NODES Spoke 7 (Alimentazione e pianeta); Percorso AgeIt (La sfida all’invecchiamento); Percorso Bambini (ABC e LeggiXMe Junior).
Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul programma sono sul sito web della Settimana della Ricerca.