Autore Redazione
giovedì
21 Settembre 2023
10:18
Condividi
Cronaca - Alessandria

Amag Ambiente: lavoratori in stato di agitazione. Sindacati contestano l’esternalizzazione di alcune attività

Amag Ambiente: lavoratori in stato di agitazione. Sindacati contestano l’esternalizzazione di alcune attività

ALESSANDRIA – I sindacati Fp Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Fiadel di Alessandria hanno dichiarato lo stato di agitazione in Amag Ambiente Spa, l’azienda che si occupa della raccolta rifiuti. Le ragioni che hanno spinto le sigle alla proclamazione dello stato di agitazione sono legate al rinnovo del contratto di servizio. “Abbiamo appreso che l’Ente Nazionale AGICOM ha contestato le modalità di affidamento dell’attuale Contratto di Servizio ad Amag Ambiente Spa, ritenendo le stesse non conformi alle disposizioni di legge in materia; all’esternalizzazione di alcuni rami di attività aziendale a terzi nonostante il parere negativo dei sindacati e nel mancato rispetto dell’art.8 circa le tempistiche da osservare” hanno sottolineato le parti sociali.

“Le attività esternalizzate sono state affidate a soggetti imprenditoriali privi delle necessarie strutture logistiche come spogliatoi per le maestranze, deposito per i mezzi e strutture di supporto per gli stessi. In occasione della riunione richiesta, alla quale chiediamo di convocare tutte le parti, esporremo più dettagliatamente le motivazioni ed eventuali dichiarazioni di sciopero o altre iniziative consentite saranno comunicata a termini di legge col dovuto preavviso”.

Lo stato di agitazione riguarda tutte le maestranze, lavoratori diretti ed indiretti che operano nei servizi gestiti da Amag Ambiente Spa di Alessandria.

Condividi