Autore Redazione
giovedì
21 Settembre 2023
13:27
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al supermercato Coop raccolti oltre 250 chili di materiale scolastico per la Caritas Alessandria

Al supermercato Coop raccolti oltre 250 chili di materiale scolastico per la Caritas Alessandria

ALESSANDRIA – Anche quest’anno la generosità e la solidarietà della comunità alessandrina hanno fatto centro. Lo scorso 9 settembre al supermercato Coop di via Sclavo, ad Alessandria, si è svolta per l’intera giornata l’iniziativa ‘Dona la spesa per la scuola’, organizzata da Nova Coop a sostegno della famiglie in condizioni di disagio economico seguite e accompagnate da Caritas Alessandria e dalle realtà parrocchiali del territorio.

A partire dalle 9 una decina di volontari Caritas coadiuvati dagli scout dei Gruppi Agesci Al 2 e 3 hanno raccolto, catalogato e sistemato il materiale scolastico e di cancelleria acquistato e donato dalla clientela Coop. Davvero importante la quantità di quaderni, matite, pastelli penne, pennarelli, album da disegno, righelli, squadre e quant’altro: alle 12 erano già più di dieci gli scatoloni colmi di articoli di vario genere caricati sul furgone di servizio. In totale, sono stati raccolti quasi 254 kg di donazioni, più nello specifico: 6,8 kg di penne, 18 kg di matite, 192 kg di quaderni, 15,6 kg di pennarelli e quasi 17 kg di materiale e articoli di cancelleria di vario genere.

Con quanto raccolto verranno realizzati dei ‘kit-scuola’ completi di tutto ciò che può essere utile all’attività didattica. I ‘kit’ saranno donati dalle varie Caritas parrocchiali del territorio ai giovani studenti e studentesse delle scuole elementari, medie e superiori della città le cui famiglie vivono situazioni di disagio economico.

“Anche quest’anno – sottolinea Giampaolo Mortara, direttore di Caritas Alessandria – ringraziamo NovaCoop per la grande disponibilità dimostrata nei nostri confronti e nei riguardi delle famiglie che si rivolgono ai nostri servizi. Un grande e doveroso grazie, ovviamente, a tutti i clienti Coop che compiendo un importante gesto di solidarietà hanno acquistato e donato il materiale scolastico raccolto dai nostri volontari. Ringraziamo anche questi ultimi, insieme agli scout, perché senza di loro questa raccolta probabilmente non avrebbe potuto dare i frutti sperati, A breve realizzeremo i kit scuola che, anche tramite l’aiuto delle Caritas parrocchiali, distribuiremo ai nuclei familiari in difficoltà economiche”.

Condividi