28 Settembre 2023
05:00
Una camminata, un “Baby Pit Stop” al Gardella e un corso per le mamme per la Settimana dell’Allattamento Materno
ALESSANDRIA – “Facciamo sì che l’allattamento al lavoro funzioni”. È questo il tema del 2023 della Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno in programma dal 1° al 7 ottobre con l’obiettivo di promuovere un ambiente favorevole all’allattamento sui luoghi di lavoro.
Anche quest’anno l’Azienda Ospedaliera di Alessandria partecipe con una serie di eventi organizzati nelle giornate di domenica 1° e mercoledì 4 ottobre dall’Ostetricia e Ginecologia, diretta da Davide Dealberti, e dalla Neonatologia il cui responsabile FF è Alberto Ricotti.
Si inizierà con “Mother’s Garden: allattamento e lavoro”, la giornata in programma a San Salvatore Monferrato domenica 1° ottobre a partire dalle 15 con ritrovo al Bike Point di piazza dei Caduti, da dove si partirà alle 15,30 per la Camminata del 45° parallelo organizzata dal gruppo Camminight.
Alle 16 l’appuntamento sarà poi al Parco della Torre dove ci saranno gli interventi di Giovanni Caramello, Patronato Inca Cgil, Katia Veronese, presidente Io arrivo prima, Davide Dealberti, direttore di Ostetricia e Ginecologia AO AL, e Stefania Lingua, vice presidente AIDM, per poi lasciare spazio alle mamme che potranno dialogare con le ostetriche Elisabetta Fanelli e Marta Amisano e l’infermiera pediatrica IBCLC (Consulente Professionale in Allattamento Materno) Manuela Bolla. Per concludere la giornata, alle 17, merenda offerta dall’associazione Io arrivo prima.
Mercoledì 4, invece, doppio appuntamento: alle 9 al Poliambulatorio Gardella sarà inaugurato il Baby Pit Stop Unicef, un’area di sosta per allattare e cambiare il pannolino ai bambini. Un’iniziativa di Unicef per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dall’Adolescenza e che si inserisce nell’ambito del programma “Ospedale&Comunità Amici dei Bambini” che prevede proprio l’allestimento di aree attrezzate per accogliere le mamme che vogliono allattare i propri figli quando si trovano fuori casa, dal momento che l’allattamento non ha orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata.
Il secondo appuntamento previsto per il 4 è invece il corso “Allattamento al seno e conciliazione vita lavoro” tenuto dall’infermiera pediatrica formatrice IBCLC di Neonatologia Manuela Bolla e dedicato alle mamme dell’Ospedale di Alessandria. Per prenotazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo bollamanuela@gmail.com.