Autore Redazione
venerdì
29 Settembre 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 29 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 29 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria.

Questo venerdì 29 settembre anche l’Università del Piemonte Orientale partecipa alla Notte della Ricerca. “One planet, one healt” è il tema di questa 18esima edizione che anima il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica di Alessandria. Docenti e ricercatori dell’Upo questo venerdì presenteranno progetti che riguardano riciclo e riuso, ma anche turismo, malattie rare, medicina rigenerativa, cibo e invecchiamento. La Notte della Ricerca prenderà ufficialmente il via alle 19.45 nell’Aula Magna del Disit con la conferenza dell’ospite d’onore della serata: il professor Andrea Graziosi. L’ordinario di Storia contemporanea dell’Università “Federico II” di Napoli parlerà del significato e dei risvolti di una società che continua ad invecchiare. Dalle 21, poi, via  ad esperimenti e laboratori pensati per coinvolgere adulti e bambini.

Tra i vari appuntamenti, ad Alessandria vi segnaliamo JazzAl, il Festival jazz di Alessandria organizzato dall’Alessandria Jazz Club. La serra della Ristorazione Sociale di Alessandria, in viale Milite Ignoto 1/a, questa sera apre le porte al jazz per il concerto d’apertura con i Seven Seas Orchestra. La band porterà alla Ristorazione Sociale la musica e le atmosfere dei ruggenti anni ’20 a partire dalle 21.30 ma la Ristorazione Sociale vi aspetta già dalle 19.30 per la cena, su prenotazione. Il costo del biglietto per assistere al concerto costa 10 euro e un posto verrà ovviamente riservato a chi si fermerà a cena.

A Giarole comincia questo venerdì “Creativa-Mente”, la scuola di circo e arte di strada. Fino a domenica 1° ottobre, al Centro Sportivo Comunale “L. Nebbia” si terranno spettacoli e laboratori per adulti e bambini per scoprire e provare la divertente arte circense. Il programma della manifestazione, dedicata a bambini, ragazzi e alle loro famiglie, parte questa sera, alle 21.30, con lo spettacolo “No Brain no Pain” con Thomas Blackthorne (fortemente sconsigliato ai minori di anni 14).

Questa sera nuovo appuntamento della rassegna “E a un certo punto il rosso cambiò colore” alla Fondazione Luigi Longo, in via Baudolino Giraudi 421 a Castellazzo Bormida. Alle 21, andrà in scena lo spettacolo teatrale in prima nazionale “Fausto e Iaio. Due come noi” con le musiche originali degli Yo Yo Mundi. Sul palco ci saranno Maurizio Pellegrino, Simone Guarino e Daniela Tusa, diretti da Angelo Prati. Ingresso libero con donazione volontaria.

Cosa fare ad Alessandria

Questo venerdì 29 settembre alle 17.30 in Piazza Perosi ad Alessandria è in programma la “Camminata della Ricerca” evento che rientra nell’ambito della Settimana della Ricerca dell’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro con la partecipazione di atleti e dirigenti del Cuspo.  Si camminerà fino al Giardino Botanico, in Via Monteverde 24, dove si terrà una visita guidata. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Inizia questo venerdì il ricco programma della Grande Festa del Cristo ad Alessandria. Il primo appuntamento è dedicato al futuro del quartiere e alla premiazione dei commercianti e avrà come ospite d’eccezione Al Rangone, che verrà premiato per i suoi 70 anni di musica. Appuntamento alle 21 al Centro Incontro Cristo in via San Giovanni Evangelista 8. La serata è a ingresso libero.

Al Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria è allestita la mostra “La musica dei dischi volanti – Suoni e parole intorno all’idea di alieno”. Tantissimi artisti o gruppi musicali si sono ispirati alle apparizioni di dischi volanti, marziani ed extraterrestri di vario genere e hanno dedicato loro almeno una canzone. Per percorrere i sette decenni di “contaminazioni” aliene, il Centro Italiano Studi Ufologici propone questa mostra che si potrà visitare fino al 30 ottobre, tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19, esclusa la domenica mattina. L’ingresso è libero.

Nelle sale della Biblioteca Civica di Alessandria, in Piazza Vittorio Veneto 1 ad Alessandria è aperta al pubblico la mostra di grafica “Il triangolo nero”: in questa rassegna sono protagonisti artisti tutti provenienti dalla nostra città e provincia, sia pure con qualche sconfinamento, giustificato da vicinanze e frequentazioni partecipative nel nostro territorio, che hanno magistralmente praticato le tecniche dell’incisione all’acquaforte (ma sono in visione anche prove che utilizzano mezzi non propriamente calcografici!). La mostra, a ingresso libero, resterà aperta al pubblico fino al 20 ottobre 2023 ed è visitabile nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, i martedì e giovedì dalle 14:00 alle 18:00.

Cosa fare ad Acqui Terme

Palazzo Chiabrera, in Via Manzoni 14, ospita la mostra di pittura “Cover” con opere edite e inedite di Michela Squillacioti. La mostra è aperta martedì e mercoledì mattina dalle 10 alle 12:30; giovedì sera dalle 20 alle 23; venerdì dalle 14 alle 17; sabato e domenica dalle 17 alle 23.

Cosa fare a Casale Monferrato

Da questo venerdì 29 settembre e fino a domenica 1° ottobre al Polo Fieristico “Riccardo Coppo” si terrà “Monferrato Green Farm”, la fiera del verde e dell’agricoltura che riformula i “classici” modelli della mostra-mercato florovivaistica e della fiera agricola nella prospettiva e negli orizzonti della transizione ecologica. Il ricco programma di esposizioni ed eventi delinea un percorso esplorativo nel policromatico mondo verde e nei variegati campi dell’agricoltura raduna e avvicina produttori e consumatori, tutti protagonisti della green-economy: ciascuno con le proprie competenze e capacità, ognuno con il proprio impegno per la tutela dei patrimoni ambientali e per la salvaguardia della biodiversità, insieme artefici dei progressi verso lo sviluppo sostenibile. Dopo l’inaugurazione, in programma questo venerdì alle 16, la fiera sarà aperta sabato e domenica dalle 10 alle 23. L’ingresso è gratuito.

Sempre a Casale, questo venerdì alle 18, nella corte principale di Palazzo San Giorgio sarà inaugurata la targa commemorativa dedicata al patriota monferrino Flaminio Paleologo (1518-1571); l’evento sarà accompagnato da un concerto della rock band Soul Step. Il gruppo è formato da sei ragazzi delle scuole del territorio: la quinta elementare a San Germano, la seconda e terza media al Trevigi, la terza media al Negri e la quarta superiore al linguistico del Balbo.

Nelle Sale espositive al secondo piano del Castello del Monferrato di Casale si può visitare la mostra “Il Disegno del Mondo”, una selezione di opere cartografiche, vedutistiche e librarie realizzate dal 1400 al 1800. L’esposizione si potrà visitare fino al 15 ottobre dal mercoledì al venerdì dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30; il sabato e la domenica, invece, è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure 

Al  Museo dei Campionissimi di Novi Ligure si può invece visitare a mostra “Densità Fluorescenti” di Alessandro Lupi. Le sale espositive diventano il palcoscenico di un maestro della ricerca nei linguaggi artistici contemporanei, un’esperienza unica nel suo genere tra luci, ombre e sorgenti luminescenti. La mostra si può visitare fino a domenica 1° ottobre  ed è aperta  venerdì dalle 16 alle 20; sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

Cosa fare a Ovada

Fino al 1° ottobre potete visitare la mostra di Domenico Masiello “Architettura Onirica”. L’esposizione è allestita nella Sala Mostre della Loggia di San Sebastiano ed è aperta nei giorni feriali dalle 16.30 alle 18 e nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30.

Questo venerdì 29 settembre l’enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato alle 21 ospita la presentazione della guida “Il Cammino dei Castelli” di Claudio Priarone e Diego Cartasegna. Per informazioni si può chiamare il numero 0143 346988

Cosa fare a Tortona 

All‘Accademia Musicale San Matteo, in Via Emilia 291 a Tortona, nell’ambito degli eventi “Note nel Chiostro” questo venerdì 29 settembre a partire dalle 16si terrà un open-day e alle 18:45 sarà possibile assistere all’esibizione degli allievi di canto moderno e interpretazione scenica.

Sempre a Tortona, ma al circolo di lettura di Corso Leoniero 8, Sabrina Dalmazzo alle 19.30 presenterà il suo libro: “Racconti del Pacifico – contorni d’uccelli e conchiglie”. Seguirà apericena a tema preparato dallo chef Luca Quaglini.

Cosa fare a Valenza

Al Centro Comunale di Cultura di Valenza potete visitare la mostra “A.S.D. Fulvius Valenza. Una storia di sport da oltre 100 anni”. La mostra fotografica ripercorre, anche attraverso alcuni oggetti, i 115 anni di gloriosa storia sportiva della società. L’esposizione si potrà visitare fino al 1° ottobre.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

CASTELNUOVO SCRIVIA – Venerdì 29 settembre nella Sala della Biblioteca Comunale, in Via Solferino, Raffaella Romagnolo alle 18 presenta il libro “Aggiustare l’universo” in un dialogo con l’autrice Cristina Pleba, Presidente del Comitato Biblioteca.

CELLA MONTE – Anche questo weekend sarà aperto l’Ecomuseo della pietra da cantoni: venerdì 29 e sabato 30 solo su prenotazione, domenica 1° ottobre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00 con prenotazione consigliata. L’Ecomuseo valorizza la particolarità e l’unicità della vita e del paesaggio monferrino, caratterizzato dalla Pietra da Cantoni. Situato presso lo storico Palazzo Volta, custodisce un Infernot (gli Infernot del Monferrato, scavati nella roccia, sono stati riconosciuti Patrimonio Unesco). Per informazioni e prenotazione potete scrivere una mail a prenotazioni@ecomuseopietracantoni.it.

FRASSINETO PO – A Palazzo Mossi, l’accademia di cultura Bernardino Cervis, in collaborazione con il Comune di Frassineto Po, ha allestito la mostra personale del pittore astigiano Paolo Viola. Tra i quadri esposti anche “Sua maestà il Peperone”, un omaggio al 50° anniversario della Pro Loco e della Sagra del Peperone. L’esposizione si può visitare visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 fino al 15 ottobre.

FUBINE MONFERRATO – Al laboratorio d’arte La Crescentina è allestita la mostra “Come se fosse luce” che raccoglie quaranta nuove opere di Ernesto Morales in dialogo con la ricerca spazialista di Lucio Fontana attraverso il confronto con una delle opere della Collezione Monteforte – Miraglio. La mostra rimarrà aperta fino al 3 dicembre.

SAN SALVATORE MONFERRATO – Al “Settembre Sansalvatorese” non manca niente. Questo venerdì c’è anche il drive-in per vedere i film in auto. L’appuntamento è alle 20,30 nel piazzale del campo sportivo in località valle Baldone per ritrovo e cena e poi dalle 21.30 assistere alla proiezione del film “Il diritto di contare” con l’attrice premio Oscar Octavia Spencer.

 

 

Condividi