Autore Redazione
venerdì
29 Settembre 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 30 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 30 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Spettacoli, concerti, mostre e anche golosi appuntamenti questo sabato 30 settembre in provincia di Alessandria.

Tra i vari appuntamenti oggi vi segnaliamo “La Festa dell’uva” ad Acqui Terme, evento che celebra la vendemmia e le tradizioni contadine del territorio acquese. La città della Bollente sarà animata da concerti itineranti, si potranno gustare ravioli “non stop” e ammirare artisti all’opera per uno speciale contest a premi. “La Festa dell’uva” prenderà il via questo sabato 30 settembre, alle 10, con il convegno a Palazzo Robellini dal titolo “La coltivazione della vite tra cultura e tradizioni” con gli interventi del sindaco di Acqui Terme, Danilo Rapetti, e dell’assessore alla Cultura della città termale, Michele Gallizzi, dell’Assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa e di Giovanni Rebora, già direttore sanitario delle Terme di Acqui. Sempre sabato è in programma anche la presentazione del libro “Colline di carta” di Silvia Perosino, con l’intervento anche di Emiliana Conte, presidente del Circolo “I Marchesi del Monferrato”. Sempre questo sabato sfileranno per Acqui anche i carri che raccontano la vita contadina. Domenica 1° ottobre la festa proseguirà con l’esposizione delle opere e premiazione del contest artistico, con una nuova sfilata di “Acqui in banda” e un’altra raviolata “non stop”.

A Giarole prosegue “Creativa-Mente”, la scuola di circo e arte di strada con spettacoli e laboratori per adulti e bambini. Le attività circensi al Centro Sportivo Comunale “L. Nebbia” questo sabato iniziano dalle 15 con i primi laboratori.  Dalle 18.45 si terrà poi lo spettacolo “Happy” con Mr. Paolo – Magia e clownerie e alle 21 il divertimento continua con “Cabaret circense” con Fortunello, Mirtilla, Clorofilla, Squilibrio e Lello Clown e alle 21.30 con “Safari show” con il ventriloquo Nicola Pesaresi. Questo sabato, e anche domenica, troverete anche un punto ristoro a cura della Pro Loco di Giarole. L’ingresso è a offerta libera. 

Ad Alessandria questo sabato si scoprirà il vincitore della 55^ edizione del Concorso Internazionale di Chitarra Classica Michele Pittaluga. Al mattino e al pomeriggio sono in programma le masterclass tenute dai Giurati del Concorso Carlos Bonell (UK) e Olivier Chassain (F) rivolte agli studenti del Conservatorio “Vivaldi”. Alle 20.30 si terrà poi la finale del concorso al Teatro Alessandrino con l’Orchestra Classica di Alessandria diretta dal maestro Paolo Ferrara e l’intermezzo di Vera Danilina, vincitrice dell’edizione 2022. L’ingresso alla serata all’Alessandrino è libero.

Sempre ad Alessandria proseguono gli appuntamenti del Festival del cinema e della critica “Adelio Ferrero”. Questo sabato a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in piazza della Libertà, alle 18 si terrà l’evento “Massimo Troisi, l’arte del sorriso”, una giornata dedicata a Massimo Troisi con Enzo Decaro storico amico e collega nel gruppo “La Smorfia” ed Anna Pavignano sceneggiatrice dei maggiori film nonché compagna dell’artista napoletano. I posti sono andati sold out per la serata a ingresso gratuito. Per verificare una eventuale disponibilità dell’ultimo minuto si può chiamare il numero 389 4226172.

Cosa fare ad Alessandria

Ultimo week end di apertura delle mostre dedicate a Gabriele Basilico alle Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 ad Alessandria. Le esposizioni raccontano il profondo legame tra il fotografo milanese e Beirut, nel corso degli anni diventata uno dei cardini del suo lavoro fotografico e mostrano anche 13 scatti realizzati dal fotografo milanese proprio ad Alessandria. Le mostre si potranno visitare fino a domenica 1° ottobre dalle 15 alle 19. Sono previste visite guidate, a cura degli addetti del servizio musei dell’Azienda Costruire Insieme, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre alle 17.30. il costo della visita guidata è compreso in quello del biglietto, 5 euro intero e 3 euro il ridotto.  Ingresso gratuito per i ragazzi fino agli 11 anni di età.

Questo sabato 30 settembre nel cortile del Chiostro di Santa Maria di Castello, alle 17, la Compagnia Gli Illegali mette in scena una rivisitazione in chiave alessandrina della celebre commedia goldoniana “La bottega del caffè”. Ingresso 7 euro e prenotazione su illegali.it/prenota.

Il programma della “Festa del Cristo” questo sabato, dalle 19, propone al Centro Incontro Cristo in Via San Giovanni Evangelista 8 la “cena dei commercianti” con ospite Paolo Tarantino. Il pacchetto cena e ballo costa 27 euro ed è richiesta la prenotazione, il solo ingresso al ballo (dalle 21) costa 8 euro. Sempre al Cristo, ma alla Soms in Corso Acqui 198 si terrà invece la serata danzante con musica dal vivo a cura di Graziella Group.

Fino al 19 ottobre Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in piazza della Libertà 28, ospita la rassegna “Asean Design. L’internazionalizzazione del gioiello di Valenza in Asia”, un progetto di promozione dell’artigianato orafo sui mercati orientali con un’esposizione allestita nelle storiche sale al primo piano del Broletto. Gli espositori sono 24, tra cui una decina di artigiani orafi di Valenza. La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Sempre a Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28 ad Alessandria, è allestita anche la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione è aperta sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.  Ingresso gratuito.

Cosa fare ad Acqui Terme

Al Movicentro di Acqui Terme questa sabato si tiene un nuovo appuntamento di Notti Nere organizzato da Piero Spotti della Libreria Terme. Ospite d’eccellenza lo scrittore, regista, attore e sceneggiatore Antonio Manzini dai cui libri, che hanno come protagonista il Vicequestore Rocco Schiavone, poliziotto fuori dagli schemi, poco attento al potere ed alle forme, è stata tratta la serie televisiva omonima prodotta dalla Rai. Antonio Manzini, dalle 18, sarà affiancato dall’attore Tullio Sorrentino che nella fiction interpreta Brizio, l’amico d’infanzia di Rocco Schiavone. Insieme daranno vita ad un reading a due voci intitolato “Lo gran diluvio”, una reinterpretazione dell’episodio presente nella Genesi, ambientato ai giorni nostri.

A Palazzo Robellini, in Piazza Levi, alle 17 verrà inaugurata la mostra “Costantino Figini – L’emozione del colore”, che rimarrà aperta fino al 15 ottobre tutti i giorni dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Casale Monferrato 

Al Polo Fieristico “Riccardo Coppo” prosegue “Monferrato Green Farm”, la fiera del verde e dell’agricoltura che riformula i “classici” modelli della mostra-mercato florovivaistica e della fiera agricola nella prospettiva e negli orizzonti della transizione ecologica. Il ricco programma di esposizioni ed eventi delinea un percorso esplorativo nel policromatico mondo verde e nei variegati campi dell’agricoltura raduna e avvicina produttori e consumatori, tutti protagonisti della green-economy: ciascuno con le proprie competenze e capacità, ognuno con il proprio impegno per la tutela dei patrimoni ambientali e per la salvaguardia della biodiversità, insieme artefici dei progressi verso lo sviluppo sostenibile. La manifestazione è aperta al pubblico dalle 10.30 alle 23. ingresso gratuito.

Cosa fare a Novi Ligure

“Hortus Conclusus”, il festival novese ideato e diretto da Andrea Lanza e ambientato nelle corti e nei giardini del centro storico, sabato 30 settembre alle 21 fa tappa nella  Corte del palazzo del Governatore in via G. C. Abba 29 dove sarà possibile assistere a “Niuiòrc Niuiòrc” di e con Francesco Foti. Il primo, mitico viaggio da solo a New York, il sogno di ogni ragazzo. Ma cosa succede se questo ragazzo ha cinquant’anni? L’ingresso è riservato ai soci. Per i non soci è possibile l’ingresso con un contributo una tantum di 20 euro.

Cosa fare a Ovada

Questo sabato e anche domani, domenica 1° ottobre, all’interno del parco Pertini di Ovada c’è “Fiorissima”, la mostra-mercato florovivaistica  che ospita vivaisti con piante rare e particolari, alto artigianato, attrezzi ed arredi per giardino, tipicità. Non mancheranno approfondimenti con esperti a tema verde, laboratori per bambini, interessanti attività collaterali fuori mostra, anche in caso di maltempo. L’evento si terrà sabato dalle 10 alle 19.30 e domenica dalle 9 alle 19. L’ingresso costa 4€ di cui 3€ scontabili per acquisti presso negozi convenzionati, gratuito per i ragazzi sotto i 13 anni. Per ulteriori informazioni sono disponibili il numero 3470377427 e il sito www.fiorissima.it.

Sempre a Ovada fino al 1° ottobre potete visitare la mostra di Domenico Masiello “Architettura Onirica”. L’esposizione si trova alla Sala Mostre Loggia di San Sebastiano e inaugurerà oggi alle 10.30. Sarà possibile visitarla nei giorni feriali dalle 16.30 alle 18 e nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30.

Cosa fare a Tortona

Questo sabato 30 settembre nel Santuario Madonna della Guardia alle 18 si terrà il tradizionale concerto dedicato alla memoria del maestro Paolo Perduca. Per l’occasione tornerà alla consolle del prestigioso organo “Mascioni” il noto concertista svizzero Olivier Eisenmann, protagonista di un applauditissimo concerto alcuni anni orsono.

Sempre questo sabato a Tortona arriva la 12esima edizione di “Alla fiera del G.A.S.”, fiera mercato del biologico e degli stili di vita sostenibili. In via Emilia, dalle 9 alle 19, troverete un mercato con i produttori biologici e banchetti espositivi degli artigiani, incursioni a sorpresa di Clown Jugo, uno Swap Party, lettura favole a cura della Libreria Namasté, laboratorio di serigrafia su carta, un momento musicale con Dj Just Funk, balli in via Carducci e live painting. Per informazioni è disponibile l’indirizzo mail gastortona@gmail.com.

Cosa fare a Valenza

Al Centro Comunale di Cultura, in piazza XXXI Martiri 1, potete visitare la mostra “A.S.D. Fulvius Valenza. Una storia di sport da oltre 100 anni”. La mostra fotografica ripercorre, anche attraverso alcuni oggetti, i 115 anni di gloriosa storia sportiva della società. L’esposizione si potrà visitare fino al 1° ottobre. Ingresso gratuito.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

ALFIANO NATTA – Sabato 30 settembre la Pro Loco di Alfiano Natta organizza la “Notte Verde”, con musica, mercatino dell’artigianato e prodotti gastronomici. L’inizio della serata è previsto alle 19.

BOSCO MARENGO – Sabato 30 settembre presso la Pista Kart Bosco, sempre più punto di incontro dei piloti kart del basso Piemonte, è in programma un “Gran Premio” dedicato a bambini (con ritrovo alle 10.30) e adulti (con ritrovo alle 13.30), che darà la possibilità di gareggiare sulla nuova Pista Kart agli appassionato di tutte le età.

FRASSINETO PO – A Palazzo Mossi, l’accademia di cultura Bernardino Cervis, in collaborazione con il Comune di Frassineto Po, ha allestito una mostra personale del pittore astigiano Paolo Viola. Tra i quadri esposti anche “Sua maestà il Peperone”, un’occasione per onorare il 50° anniversario della Pro Loco e della Sagra del Peperone. La mostra si può visitare il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 fino al 15 ottobre.

FUBINE MONFERRATO – Ancora possibile visitare la mostra “Come se fosse luce” presso il laboratorio d’arte La Crescentina: quaranta nuove opere di Ernesto Morales in dialogo con la ricerca spazialista di Lucio Fontana attraverso il confronto con una delle opere della Collezione Monteforte – Miraglio. La mostra rimarrà fino al 3 dicembre.

MASIO – Sabato 30 settembre  il Festival “Parole sotto la Torre” di Masio alle 17 propone un incontro con lo scrittore Marco Malvaldi che si terrà in Salita Torre 1. Il giallista toscano chiuderà la rassegna presentando il nuovo libro “La morra cinese”. Tra i temi della conversazione con Davide Ruffinengo anche i romanzi del BarLume, con il suo consueto spirito allegro e mordace e la sua orchestra di particolari personaggi divenuto anche una fortunata serie televisiva.

LU E CUCCARO MONFERRATO – Al coperto in via Roma 21 di Lu Monferrato sabato 30 settembre arriva “Gin Lùc”, il primo festival del Gin in Piemonte. Dalle 19 area drink, street food, live music, area esposizioni e area bimbi. L’ingresso è gratuito.

MOLINO DEI TORTI – Tanti eventi sabato 30 settembre a Molino dei Torti in occasione della Festa Patronale 2023. In Piazza Caduti per la Patria dalle 16 si potrà visitare la mostra “Un linguaggio dell’arte contemporanea” alla presenza dell’artista Pietro Bisio. Sempre in Piazza Caduti per la Patria e nel Salone Parrocchiale dalle 17 verrà inaugurata anche la mostra “I nostri abiti eleganti”, dedicata agli abiti vintage. Dalle 17:30 alle 20 è in programma un aperitivo su prenotazione e dalle 20 nell’ex scuola elementare via Roma verrà esposta la mostra “a Suma andac in gita”.

PONTECURONE – Torna a Pontecurone la festa dedicata alla Belle Epoque 1872-1914 con eventi, mostre, animazione, vari punti di degustazione per le vie di Pontecurone, con un ricchissimo programma di eventi per tutti i gusti che si svilupperanno tra sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre.

PONTESTURA – Sabato 30 settembre il Teatro Verdi di Pontestura, in Piazza Castello 19, ospita una nuova serata di PeM – Parole e Musica in Monferrato. Dalle 21.30 si terrà un incontro/reading con Guido Catalano,  scrittore che a 17 anni decide di diventare una rockstar ma che poi ripiega sulla figura di poeta professionista vivente perché ci sono più posti liberi, diventando però acclamato come una rockstar. Ne parlerà lui stesso con Enrico Deregibus, che lo lascerà poi da solo sul palco con le sue poesie, comprese quelle del suo ultimo libro “Smettere di fumare baciando”.

ROSIGNANO MONFERRATO – Sabato 30 settembre a Rosignano Monferrato, nell’ambito delle iniziative legate a Vendemmia in Arte, nella suggestiva Ex Chiesa di Sant’Antonio, in piazza Sant’Antonio, alle 17 è in programma un incontro con Carlo Cerrato – giornalista professionista, amministratore locale e promotore di eventi culturali, autore del libro “Milli, una donna”, dedicato a Emilia Cardona, la giornalista della “Gazzetta del Popolo” di Torino che nel 1929, a 29 anni, sposò a Parigi il famoso pittore della Belle Epoque Giovanni Boldini, ottantasettenne, e che diventò, due anni più tardi, sua erede universale. L’incontro è a ingresso libero ed è previsto un aperitivo al termine. Sempre sabato 30 settembre, alle 21, il Teatro Ideal di via Roma ospiterà poi l’incontro-spettacolo sulla figura del poeta dialettale  Nino Costa con lettura e interpretazione delle sue più significative poesie. L’ingresso è libero.

VILLAMIROGLIO –  In occasione della Festa Patronale di San Michele, nell’ex arena dalle 20 si terrà un’apericena con intrattenimento musicale del gruppo “Modello Giuditta”. Per prenotazioni contattare Elisa al 348 6763077 o Simone al 342 6762206.

VOLPEDO – Sabato 30 settembre nella Pieve Romanica a Volpedo, in occasione dell’ultimo fine settimana di “Pellizza 2023 – XII edizione della biennale di arte, cultura e spettacolo”,  alle 17 sarà possibile assistere al concerto del coro “Laeta consonantia”, con il tenore Emanuele Semino e la direzione musicale e accompagnamento al pianoforte di Enzo Consogno.

 

Condividi