29 Settembre 2023
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 1° ottobre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono tanti gli appuntamenti in programma in provincia di Alessandria per trascorrere una piacevole e divertente domenica.
Tra i vari eventi oggi vi segnaliamo la “Festa della montagna” a Fabbrica Curone, arrivata alla 44esima edizione. Già dalle 8.30 aprirà la mostra mercato dove troverete stand di artigiani, hobbisti e commercianti. Dalle 9.45 da Piazza 4 Novembre partirà la camminata guidata dall’a.s.d. Alzalai che vi porterà alla scoperta delle bellezze della natura che circonda Fabbrica Curone lungo un percorso di circa 6 Km ( è richiesto l’uso di abbigliamento e scarpe adeguate e una scorta d’acqua). Chi resterà in paese alle 10 potrà partecipare alla messa officiata da Don Augusto Piccoli e animata da canti religiosi che terminerà con la benedizione sul sagrato della Pieve Romanica, aperta poi alle visite dalle 10 alle 18. Sempre alle 10 del mattino aprirà lo spazio dedicato ai giochi di una volta “in formato maxi” a cura di Circowow. Dalle 11 il programma della Festa della Montagna di Fabbrica Curone sarà arricchito dall’evento organizzato dall’Associazione Agriambiente di Alessandria incentrata sull’educazione ambientale e dalle 12 le cucine dei ristoranti e locali del paese inizieranno a servire i piatti della tradizione, che si potranno gustare anche all’esterno, nelle aree attrezzate del paese. Dopo pranzo, dalle 14, si balla con Lillo Baroni e alle 15 è poi in programma l’esibizione della Banda Musicale di Genova Bolzaneto. La Festa della Montagna prosegue alle 16 con la mostra di trattori d’epoca e la dimostrazione di trebbiatura e alle 17 anima Fabbrica Curone con una suggestiva esibizione di tango con la partecipazione della Scuola Danzarte di Tortona.
Ad Acqui Terme prosegue “La Festa dell’uva”, evento che celebra la vendemmia e le tradizioni contadine del territorio acquese. Questa domenica 1° ottobre è prevista l’esposizione delle opere e premiazione del contest artistico, una nuova sfilata di “Acqui in banda” e una golosa raviolata “non stop”.
A Giarole è in programma l’ultima giornata di “Creativa-Mente”, la scuola di circo e arte di strada. Al Centro Sportivo Comunale “L. Nebbia” dalle 11 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 si terranno laboratori per adulti e bambini e alle 17 andrà poi in scena lo spettacolo presentato da FEM Spettacoli con i ragazzi che avranno partecipato alle attività circensi. Anche questa domenica potrete rifocillarvi nel punto ristoro a cura della Pro Loco di Giarole. Ingresso a offerta libera.
JazzAl, il Festival jazz di Alessandria organizzato dall’Alessandria Jazz Club questa domenica arriva nella seconda location della manifestazione: Galleria Guerci. Dalle 18.30 si esibiranno i Malazùr. Il trio formato da Stefano Goia – chitarra, Paolo Bertazzoli – chitarra Manouche, Luca Negro – contrabasso, ci guiderà in un viaggio sonoro attraverso luoghi lontani nel tempo e nello spazio. Dalla Parigi di Django Reinhardt si attraversa l’oceano per cogliere gli echi dell’era swing e dei ritmi sudamericani. L’ingresso è gratuito, con possibilità di apericena per chi vorrà.
Cosa fare ad Alessandria
Domenica 1° ottobre l’iniziativa di valorizzazione turistico-culturale “Forti fortissimi!” vi porta alla scoperta della Cittadella di Alessandria. Ogni ora, dalle 10 alle 19, il Fondo Ambiente Italiano guiderà le visite alla polveriera, al forno militare e ai bastioni. In caso di maltempo le visite saranno rinviate a data da destinarsi. Il biglietto si può acquistare con un’offerta libera al FAI. Per info e prenotazioni sono disponibili il numero 366 7428928 e la mail alessandria@delegazionefai.fondoambiente.it. Si potrà anche volare in mongolfiera sulla Cittadella dalle 10 alle 12, a cura di Fondazione Artea in collaborazione con John Aimo Balloons. Sono previsti voli ogni 10 minuti circa. Per ragioni di sicurezza, ogni ascesa è a esclusiva discrezione del pilota e subordinata alle condizioni metereologiche e tecniche del momento. Per questa iniziativa l’ingresso è libero fino a esaurimento posti e per informazioni l’indirizzo mail a cui rivolgersi è info@fondazioneartea.org. Per i possessori di Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta è prevista anche una visita guidata con ritrovo direttamente alla Cittadella alle 10.30. Biglietto: offerta libera al FAI. Per info e prenotazioni è disponibile il sito abbonamentomusei.it e il numero verde 800 329 329. Sempre in Cittadella, alle 20.30 si terrà “L’altro mondo”, uno spettacolo teatrale partecipativo da un’idea di Daniele Ronco e Luigi Saravo, drammaturgia Daniele Ronco, tratto da “L’altro mondo” di Fabio Deotto con Daniele Ronco e Luigi Saravo (Posti limitati, è consigliato l’acquisito su vivaticket.it. Biglietto intero 5 euro – ridotto 2 euro)
Questa domenica 1° ottobre prosegue con nuovi eventi la “Festa del Cristo”. Oggi, alle 17 (ritrovo alle 16.45), è in programma la solenne processione dalla Parrocchia di S. Giuseppe Artigiano a S. Giovanni Evangelista, accompagnata dalla banda musicale e dalla confraternita dei “Cristi”. Al termine della processione si terrà il concerto della Banda Musicale di Fubine, l’esibizione dei Cristezzanti della Confraternita di San Bartolomeo di Fabbriche di Voltri (Ge) e alle 18 seguirà la celebrazione dei Vespri Solenni.
Ultimo giorno per la mostra “Ritorni a Beirut- Back to Beirut” alle Sala d’Arte. Negli spazi espositivi in via Machiavelli 13, dalle 15 alle 19, si potranno ammirare gli scatti realizzati dal fotografo milanese durante le missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e 13 scatti di Basilico dedicati proprio alla città di Alessandria, realizzati nel 2006 nell’ambito del progetto fotografico della Camera di Commercio “Monferrato, terra senza confini”. Anche questa domenica, alle 17.30, è prevista una visita guidata a cura degli addetti del servizio musei dell’Azienda Costruire Insieme. Il costo della visita guidata è compreso in quello del biglietto, 5 euro intero e 3 euro il ridotto. Ingresso gratuito per i ragazzi fino agli 11 anni di età.
Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in piazza della Libertà 28, ospita la rassegna “Asean Design. L’internazionalizzazione del gioiello di Valenza in Asia“, progetto di promozione dell’artigianato orafo sui mercati orientali con un’esposizione allestita nelle storiche sale al primo piano del Broletto. Gli espositori sono 24, tra cui una decina di artigiani orafi di Valenza. La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sempre a Palatium Vetus, nelle sale d’arte al piano terra, è allestita anche la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione è aperta questa domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito.
Cosa fare ad Acqui Terme
Questa domenica 1° ottobre alle 10.30 a Palazzo Robellini, in Piazza Levi si terrà la cerimonia di premiazione del 36° concorso regionale di poesia dialettale per il “Premio Città di Acqui Terme”. Verranno premiati i vincitori delle sezioni: poesie a carattere enogastronomico e poesie a tema libero. Verranno inoltre consegnati il premio speciale “Mario Merlo”, medaglie d’oro e d’argento, targhe e diplomi.
Cosa fare a Casale Monferrato
Al Polo Fieristico “Riccardo Coppo” c’è “Monferrato Green Farm”, la fiera del verde e dell’agricoltura che riformula i “classici” modelli della mostra-mercato florovivaistica e della fiera agricola nella prospettiva e negli orizzonti della transizione ecologica. Il ricco programma di esposizioni ed eventi delinea un percorso esplorativo nel policromatico mondo verde e nei variegati campi dell’agricoltura raduna e avvicina produttori e consumatori, tutti protagonisti della green-economy: ciascuno con le proprie competenze e capacità, ognuno con il proprio impegno per la tutela dei patrimoni ambientali e per la salvaguardia della biodiversità, insieme artefici dei progressi verso lo sviluppo sostenibile. La manifestazione è aperta al pubblico dalle 10.30 alle 23. Ingresso gratuito.
Domenica 1° ottobre, all’imbarcadero di Casale Monferrato in viale Lungo Po Gramsci, ritorna una delle manifestazioni più longeve tra quelle organizzate dagli Amici del Po: la Gara dei Barcè, giunta alla sua decima edizione. La competizione, alla quale si potrà partecipare gratuitamente, senza alcun costo di iscrizione, è la celebrazione della tipica remata di questi tratti di fiume: in piedi, alternando poderose vogate ad altrettanto determinate spinte, nei punti di basso fondale, con il tradizionale remo da barcè, lungo e con la punta di ferro. Le discese cronometrate lungo il percorso segnato da boe inizieranno alle 10 e dovrebbero terminare alle 12.30 circa. I partecipanti verranno premiati durante il pranzo conviviale, in programma nella sede degli Amici del Po in viale Morozzo San Michele: per partecipare è richiesta la prenotazione via telefono/whatsapp al numero 349 8393726 (il contributo richiesto è di 25 euro per gli adulti e di 10 euro per gli under 14). Potranno partecipare rematori esperti ma anche neofiti, adulti e minorenni, uomini e donne: imbarcazioni, remi e dotazioni di sicurezza verranno messe a disposizione gratuitamente dagli organizzatori.
Sempre a Casale Monferrato si può visitare la mostra “Il Disegno del Mondo”, allestita nelle Sale espositive al Secondo piano del Castello del Monferrato. La mostra raccoglie una selezione di opere cartografiche, vedutistiche e librarie realizzate dal 1400 al 1800 e si può visitare fino al 15 ottobre dal mercoledì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30; il sabato e la domenica è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Cosa fare a Novi Ligure
Questa domenica a Novi Ligure si potrà partecipare a uno speciale tour alla scoperta degli organi storici novesi. La “passeggiata organistica” inizierà alle 16 con ritrovo davanti alla Collegiata per visitare l’imponente “Serassi”. Si proseguirà poi per la Basilica della Maddalena per apprezzare il magnifico organo settecentesco, il più antico strumento funzionante in città,
per terminare poi alle 18.15 nella chiesa di S. Antonio (che a Novi Ligure, comunemente, è detta “dei Frati”) in viale della Rimembranza dove si terrà il concerto di Elena e Letizia Romiti e l’illustrazione delle caratteristiche del modernissimo organo presente nella chiesa.
Al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure si può visitare la mostra “Densità Fluorescenti” di Alessandro Lupi. Le sale espositive diventano il palcoscenico di un maestro della ricerca nei linguaggi artistici contemporanei, un’esperienza unica nel suo genere tra luci, ombre e sorgenti luminescenti. L’esposizione, aperta fino al 12 novembre, vuole essere una sorta di compendio dell’artista, in particolare di ciò che riguarda la ricerca su opere da interni: si tratta di sette installazioni da ammirare in penombra e due opere cinetiche che vanno fruite al buio. Da questa domenica 1° ottobre la mostra si potrà visitare il venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Cosa fare a Ovada
Anche questa domenica a Ovada è in programma “Fiorissima”. All’interno del Parco Pertini troverete vivaisti con piante rare e particolari, alto artigianato, attrezzi ed arredi per giardino, tipicità. Non mancheranno approfondimenti con esperti a tema verde, laboratori per bambini, interessanti attività collaterali fuori mostra, anche in caso di maltempo. Questa domenica “Fiorissima” è aperta dalle 9 alle 19. L’ingresso costa 4€ di cui 3€ scontabili per acquisti presso negozi convenzionati, gratuito per i ragazzi sotto i 13 anni. Per ulteriori informazioni sono disponibili il numero 3470377427 e il sito www.fiorissima.it.
Lungo le vie e le piazze del Centro Storico di Ovada questa domenica troverete la Mostra di Antiquariato di qualità con oltre 250 espositori da tutto il nord Italia: mobili, oggettistica, ceramica, cristalleria, antichi utensili da lavoro, cartoline, stampe, bigiotteria, fumetti, quadri, libri da collezione, scatole di latta e molto altro ancora. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio del Turismo di Ovada al numero 0143 821043 oppure la Pro Loco di Ovada e del Monferrato Ovadese.
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria
CASTELLAZZO BORMIDA – Questa domenica 1° ottobre parte “Sua maestà la Zucca”, 32esima mostra-mercato della zucca e degli ortaggi locali. Si inizia alle 17 con l’apertura della lunga settimana della zucca e con il premio “Sale in Zucca”. Si prosegue poi alle 17:30 con uno spettacolo di cabaret del “Teatro d’Appendice”.
CASTELLETTO D’ORBA – Domenica 1° ottobre parte da Castelletto d’Orba il primo Randonnée Gravel dei castelletti del Piemonte, da Castelletto d’Orba a Castelletto d’Erro, aperto a bici gravel, MTB e ebike. Sono 3 percorsi del brevetto Ari Gran Gravel (corto – medio – lungo) con 3 ristori: Montaldo: per percorsi corto, medio e lungo; Visone: per percorsi medio e lungo; Castelletto d’Erro per percorso lungo L’iscrizione costa 15,00€ fino alle 24:00 del 28 settembre e 20,00€ il giorno della manifestazione. Per informazioni sono disponibili l’indirizzo mail info@cicliguizzardi.it e il numero 340 4604463.
GAVI – Domenica 1° ottobre al Forte di Gavi, dalle 9:30 alle 17:30, ogni ora è previsto un percorso di visita speciale che include anche la visita all’antica polveriera genovese (Santa Barbara), uno degli ultimi esempi ancora visitabili. Si scoprirà tutta la storia del Forte, da avamposto militare a prigione, in un periodo tra la metà dell’Ottocento fino alla seconda guerra mondiale, quando fu adibito anche alla reclusione degli ufficiali nemici più pericolosi. Il biglietto intero costa 5,00€, ridotto 2,00€ ed è gratuito con Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta. Per info e prenotazioni sono disponibili il numero 0143 643554 e la mail drm-pie.gavi@cultura.gov.it
GIAROLE – Domenica 1° ottobre prosegue “Creativa-Mente”, la scuola di circo e arte di strada. In questa giornata si terranno laboratori e attività circensi dalle 11 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30. Alle 17 andrà poi in scena lo spettacolo presentato da FEM Spettacoli con i ragazzi che avranno partecipato al laboratorio circense. Presente anche un punto ristoro a cura della Pro Loco di Giarole. L’ingresso a offerta libera.
MOMBELLO MONFERRATO – Domenica 1° ottobre al Belvedere di Mombello Monferrato un pomeriggio indimenticabile di giochi per nonni e nipoti con ristoro finale con una “pazza pizzata”. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al 338 3403581 entro il 28 settembre.
MOLINO DEI TORTI – Tanti eventi anche domenica 1° ottobre a Molino dei Torti in occasione della Festa Patronale 2023: in Piazza Don Milanese alle 9 la partenza della corsa podistica “Le quattro cascine”; sempre nella stessa piazza alle 16 verrà celebrata la Messa Solenne e si terrà la Processione accompagnata dalla “Banda Bronese. Alle 17, poi, in Piazza Caduti per la Patria la Compagnia Spettacolo Arte Ludica presenta uno show di giocoleria e mangiafuoco.
OTTIGLIO – Questa domenica prende il via la terza edizione della Storica “Fiera Bovina di Sant’Eusebio” di Ottiglio. Nell’area Fiere del campo sportivo di Ottiglio troverete una esposizione di capi bovini di razza piemontese e questo anno, vista la molteplice richiesta, anche a bovini di altre razze.
PIOVERA – In Via Balbi ang. San Bernardo presso Cascina Bergamina, a Piovera, tutte le domeniche fino al 29 ottobre vi aspetta “Antico presente – quelli della Plovara. Tante storie, aneddoti, personaggi della “Piovera” di un tempo. L’ingresso è gratuito e l’evento si terrà dalle 15:00 alle 19:00.
PONTECURONE – Torna a Pontecurone la festa dedicata alla Belle Epoque 1872-1914 con eventi, mostre, animazione, vari punti di degustazione per le vie di Pontecurone, con un ricchissimo programma di eventi per tutti i gusti.
ROSIGNANO MONFERRATO – Domenica 1 ottobre torna “Vendemmia in Arte”, l’appuntamento giunto alla sua 28esima edizione che trasforma le vie e le piazze di Rosignano Monferrato in un palcoscenico di cultura, enogastronomia e artigianato. Vendemmia in Arte è una celebrazione in cui l’arte e il vino si incontrano in un connubio di tradizione e innovazione, un’opportunità per esplorare le ricchezze culturali ed enogastronomiche del territorio. Durante la giornata, dalle 10 alle 18, sarà disponibile un servizio navetta gratuito dalla Valle Ghenza al Centro Storico.
TAGLIOLO MONFERRATO – Torna a Tagliolo Monferrato il concorso letterario “Autori al vento”, con una domenica ricca di eventi: premiazioni, presentazioni in anteprima e momenti di riflessione, dalle 11 alle 20, tra la Sala Bigattiera e la Sala d’Armi.
TERZO – Domenica 1° ottobre sarà possibile visitare la torre di Terzo anche all’interno. Si accede alla cima dopo aver percorso una lunga scalinata in ferro di oltre 100 gradini. Dalla sommità sì può ammirare uno splendido panorama che spazia sulla Val Bormida, dove sullo sfondo fanno da cornice i monti dell’Appennino Ovadese, e in lontananza spiccano i caratteristici borghi con i loro castelli e torri: Orsara Bormida, Morsasco, Cavatore, Castelletto d’Erro, Melazzo e Bistagno. In giornata sono previste visite guidate ogni 30 minuti dalle 15 alle 18:30. Per informazioni i recapiti telefonici del Comune di Terzo sono 0144 594264 e 334 1028294.
VOLPEDO – Domenica 1° ottobre nella Pieve Romanica a Volpedo, in occasione dell’ultimo fine settimana di “Pellizza 2023 – XII edizione della biennale di arte, cultura e spettacolo”, alle 17 si terrà “Il suono della speranza”, un recital di giovani pianisti del territorio che permetterà di immergersi in musiche di ogni tempo.