6 Ottobre 2023
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 6 ottobre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA: Inizia un altro fine settimana ricco di eventi e proposte interessanti in provincia di Alessandria.
Tra gli appuntamenti in programma ad Alessandria vi segnaliamo il primo dei due eventi della “Festa del Volontariato e dei Volontari”. Questo venerdì 6 ottobre, dalle 9.30 alle 13, nella sede della Fondazione Social, piazza De André 76, si terrà il convegno dal titolo “Innovare per il bene comune: giovani, amministrazione condivisa e volontariato locale”, un momento di informazione, approfondimento e confronto per il mondo del Volontariato, con il coinvolgimento di giovani studenti delle scuole di Alessandria che hanno deciso di rispondere alla domanda “Volontariato è… in un minuto”. Durante la mattinata saranno proiettati i filmati preparati dagli studenti e verranno presentate buone prassi utili ai contesti territoriali da parte dei rappresentanti dell’Associazione Labsus sul tema “Amministrazione condivisa”, con la presentazione di buone prassi utili ai contesti territoriali e di esempi di buone pratiche sul territorio nazionale. Prenderanno la parola anche Giorgio Laguzzi, Assessore alle Politiche Sociali della Città Alessandria, Alessio Del Sarto, Direttore di Cultura e Sviluppo, e Rosanna Viotto, Presidente del CSVAA – Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria, per narrare le buone pratiche rilevate sul nostro territorio. Per partecipare al convegno è richiesta la prenotazione: www.csvastialessandria.it, www.fondazionesocial.it.
Ad Alessandria continua JazzAl, il festival Jazz di Alessandria organizzato dall’Alessandria Jazz Club. All’interno della serra della Ristorazione Sociale di Alessandria questa sera i “Materical Quartet” eseguiranno brani originali e temi di compositori che hanno fatto la storia del jazz, da Duke Ellington a William Parker. La jazz band suonerà dalle 21.30 ma la Ristorazione Sociale nelle sere vi aspetta già dalle 19.30 per la cena, su prenotazione e con menù alla carta ((334/1951774). Il costo del biglietto per assistere al concerto all’interno della serra della Ristorazione Sociale costa 10 euro e un posto sarà ovviamente riservato a chi cena.
Il Festival Internazionale “A.F. Lavagnino Musica e Cinema” e il Festival italiano dedicato al cinema e alla critica “Adelio Ferrero” si uniscono per una speciale serata omaggio a Walt Disney. In occasione dei 100 anni della Walt Disney Company, questo venerdì 6 ottobre al Teatro Alessandrino di Alessandria, i Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria, affiancati dalle Blue Dolls, trio vocale femminile specializzato nel revival della canzone leggera italiana, dalle 21 eseguiranno alcune tra le più famose colonne sonore dei film Disney e una suite tratta da “The wonders of Aladdin” composta da Lavagnino nel 1961 (il biglietto d’ingresso costa 15 euro. Per info e prenotazioni: 3894226172).
Sarà dedicato al jazz il ventesimo appuntamento della rassegna “E a un certo punto il rosso cambiò colore” alla Fondazione Luigi Longo, in via Baudolino Giraudi 421 a Castellazzo Bormida. Nella prima parte della serata dedicata a Ernesto Treccani e Armstrong ei capolavori della Fondazione Longo, in programma venerdì 6 ottobre dalle 21, la storica dell’arte Lia Lenti converserà con il giornalista Albero Ballerino. Seguirà un concerto “a ruota libera” del fisarmonicista Gianni Coscia accompagnato al pianoforte da Enrico Pesce. L’ingresso è libero con donazione volontaria.
Cosa fare ad Alessandria
Questo venerdì 6 ottobre il programma della Festa del Cristo propone lo spettacolo di cabaret “Talc Show”. Alla Soms in Corso Acqui 158, dalle 21, si ride con la compagnia “Teatro d’appendice” di Alessandria.
Cosa fare ad Acqui Terme
Nella Sala Santa Maria di Acqui Terme, in via Barone, alle 18 si terrà la presentazione – concerto del libro “Il canto della luce – Scritti sull’arte” di Paolo Repetto. Lo storico dell’arte, scrittore e musicista acquese sarà affiancato da Antonella Rathschuler e Giulio Sardi. Ingresso a offerta liberta fino a esaurimento posti (Per informazioni: 329 5367708).
Cosa fare a Novi Ligure
Le sale espositive del Museo dei Campionissimi di Novi Ligure fino al 12 novembre ospitano la mostra “Densità Fluorescenti”, una selezione di opere di Alessandro Lupi, maestro della ricerca nei linguaggi artistici contemporanei, da ammirare in condizioni di semi-buio. L’evento è un’occasione speciale, poiché l’autore stesso ha collaborato in prima persona all’allestimento dei suoi lavori all’interno del Museo e ha ideato per le aree esterne delle terrazze un’installazione site-specific della serie “Fragments of Reality”, costituita da numerosi piccoli specchi che riflettono una realtà circostante in continuo cambiamento, rendendo l’opera mai uguale a se stessa. La mostra è aperta il venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Biglietti disponibili al museo.
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria
Sono due gli ospiti del nuovo appuntamento della rassegna di Cella Monte “Libriamoci nel borgo”. Questo venerdì 6 ottobre, dalle 21, all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni arriveranno Gian Marco Griffi, autore del “caso letterario” dell’anno “Ferrovie del Messico” e il traduttore e conduttore radiofonico di Radio24 Marco Drago, autore del libro “Innamorato – La storia di lei, di lei con me, la storia del primo amore, la storia di un’innocua ma potentissima ossessione” e penna che ha curato la postfazione di Ferrovie del Messico. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Questo venerdì 6 ottobre nella Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia si terrà la presentazione del libro “In viaggio col Decameron. Storie di donne” di Costanza Zavanone. L’autrice, dalle 17, dialogherà con Marcus Risso, Direttore della Biblioteca. L’incontro sarà introdotto da Annalisa Davico, Presidente della Consulta per le Pari Opportunità.
Fino a domenica 8 ottobre le sale di Palazzo Carmagnola a San Salvatore Monferrato ospitano la mostra “Mimmo Candito, con la guerra negli occhi”, una raccolta di fotografie del giornalista e scrittore, una delle firme di punta de La Stampa sulle cui pagine ha documentato come inviato speciale le crisi più drammatiche degli anni 80, 90 e 2000: dalle invasioni dell’Afghanistan, alla guerra del Golfo e poi in Asia, fino a quelle in Sud America. La mostra è aperta questo venerdì e domenica dalle 18 alle 19,30. Sabato 7 ottobre apertura anche al mattino dalle 10 alle ore 12,30.