9 Ottobre 2023
05:02
Via Giordano Bruno, Serra: “Da decenni non c’è manutenzione. Agiremo sui marciapiedi”. Ivaldi sollecita sui tempi
ALESSANDRIA – “Una situazione di completo abbandono e, purtroppo, degrado chiama degrado: per questo sarà destinata a peggiorare”. Nell’ultimo consiglio comunale è stata affrontata l’interpellanza del capogruppo di Alessandria Civica, Gianni Ivaldi, sulla situazione di via Giordano Bruno. A rispondere in aula è stato l’assessore ai Lavori Pubblici Michelangelo Serra: “Le criticità sulla segnaletica e sul tombino sono già state inoltrate agli uffici competenti. In quella zona manca la manutenzione da decenni” ha sottolineato l’esponente della Giunta Abonante “anche le vie traverse si allagano perché gli scarichi non sono sufficientemente dimensionati. Per interventi di maggiore peso economico viene data una lista priorità, gli asfalti sono particolarmente attenzionati, si sta disfacendo lo stato superficiale. Interverremo. Concordo anche rispetto allo stato dei marciapiedi: il lato sud è in condizioni penose, in alcuni tratti c’è un fondo in cemento o ghiaia. Sulle caditoie, inoltre, ho chiesto ad Amag Ambiente se hanno rilevato problematiche”.
L’assessore Serra ha definito “in stato di abbandono” anche l’area dietro al Self, verso la Porta di Soccorso della Cittadella, in passato oggetto di interventi finanziati dal Piano integrato di sviluppo urbano: “Era stato fatto un parcheggio per i bus e una pista ciclabile. Purtroppo da lì non è possibile accedere alla Cittadella, la strada è invasa dalla vegetazione, ad oggi per raggiungere la fortezza bisogna fare tutto il giro. Senz’altro quell’area va manutenuta per non perderla, i lavori del Pisu con fondi regionali sono costati parecchio. Ricordo poi, che il futuro intervento su Cittadella prevede la messa in sicurezza di Porta di Soccorso e quell’area diventerà strategica. Segnalerò a tutti coloro che fanno manutenzione ordinaria di non dimenticare quella zona. Faremo manutenzione straordinaria con lavori di rimessa in funzione di marciapiedi e cordoli. L’obiettivo è riaprirla quando la Cittadella sarà fruibile da quel lato. Insomma, accolgo le richieste del capogruppo Ivaldi e le inoltro agli uffici competenti, soprattutto rispetto alla pulizia e manutenzione”.
“Ringrazio l’assessore per la disponibilità ma gli uffici comunali conoscono già tutta la situazione” ha replicato Ivaldi “occorre riscoprire il monitoraggio del territorio, l’importante è esserci. C’è l’erba da tagliare, ci sono i rifiuti da portare via. Io chiedo manutenzione ordinaria. Se non si fissano i tempi il degrado chiamerà degrado. Spiace per i cittadini che vivono lì e che pagano le tasse come tutti gli altri. Sarò soddisfatto quando vedrò qualcosa. Insomma, sollecito la manutenzione ordinaria che oggi in quella zona non c’è”.