Autore Redazione
giovedì
12 Ottobre 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

“Io non rischio”: il 14 e 15 ottobre volontari in piazza a Tortona per diffondere le buone pratiche di Protezione Civile

“Io non rischio”: il 14 e 15 ottobre volontari in piazza a Tortona per diffondere le buone pratiche di Protezione Civile

TORTONA –  Sabato 14 e domenica 15 ottobre anche Tortona partecipa alle giornate nazionali della campagna “Io non rischio”. La due-giorni, che chiude la Settimana Nazionale della Protezione Civile, porterà migliaia di volontarie e volontari di protezione civile in oltre mille piazze italiane, dalle grandi città alle isole minori, per diffondere le “buone pratiche di Protezione Civile”.

A Tortona l’appuntamento con “Io non rischio” è in piazza Duomo, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.  “I volontari di Protezione Civile – ha dichiarato l’Assessore Luigi Bonettisvolgono un ruolo fondamentale nell’ambito della sicurezza a supporto dell’Amministrazione Comunale, non soltanto in caso di emergenze. Anche a Tortona in questi anni abbiamo potuto apprezzarne la grande abnegazione e lo spirito di servizio. L’iniziativa del fine settimana sarà l’occasione per loro di trasmettere e condividere importanti messaggi e indicazioni su come comportarsi in caso di pericolo. Spesso infatti l’aiuto migliore che tutti possono dare è proprio quello di ascoltare e mettere in atto le buone pratiche che consentano di limitare i rischi e facilitare il lavoro di volontari e forze dell’ordine in caso di calamità”.

“Io non rischio” è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno. Io non rischio è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.

 

(in copertina foto tratta dalla pagina Facebook Io non rischio)

Condividi