Autore Redazione
venerdì
13 Ottobre 2023
05:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 13 ottobre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 13 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA: Inizia un nuovo fine settimana all’insegna di eventi e proposte interessanti nella provincia di Alessandria.

Nel ricco programma di eventi ad Alessandria, non perdete il terzo concerto del festival JazzAl, organizzato dall’Alessandria Jazz Club. Gli Ambos Mundos saranno protagonisti alla Ristorazione Sociale, con le jazz band che inizieranno a suonare alle 21.30. La Ristorazione Sociale vi accoglierà già dalle 19.30 per la cena, su prenotazione e con un menù alla carta. Il biglietto per godere del concerto di JazzAl 2023 nella suggestiva serra della Ristorazione Sociale ha un costo di 10 euro, con un posto riservato per coloro che optano per la cena.

Sempre ad Alessandria un’emozionante serata di danza vi attende con la Vivaldi Flute Week, l’unico festival flautistico del Piemonte, organizzato dal Conservatorio Vivaldi. Le talentuose danzatrici del Liceo Coreutico “Umberto Eco” balleranno con l’accompagnamento musicale del Vivaldi Flute Consort. Un connubio perfetto tra grazia coreografica e melodie avvolgenti all’interno del prestigioso Palazzo Ghilini alle 18.30.

Nuovo allestimento alle Sale d’Arte di Alessandria. In occasione della nuova edizione di “Art Site Fest” negli spazi espositivi in via Machiavelli 13 si potrà ammirare la mostra “Graal” di Alice Zanin. Le opere  dell’artista piacentina si focalizzano sul mondo animale ma nei suoi lavori le forme non sono quelle strettamente della natura. La mostra “Graal” si potrà poi visitare fino al 12 dicembre dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19.  Per maggiori informazioni visitate il sito www.asmcostruireinsieme.it

Cosa fare ad Alessandria

Al Museo Etnografico “C’era una volta”, in Piazza Gambarina 1, alle 18 ci sarà la presentazione del libro di Lorenza Ronzano “Il buon auspicio”. L’autrice dialogherà con Alessandro De Vito e Luca Ragagnin. Modererà l’incontro. L’evento è ad accesso libero.

Sempre al Museo Etnografico “C’era una volta”, fino al 30 ottobre si può visitare la mostra “La musica dei dischi volanti – Suoni e e parole intorno all’idea di alieno”. Non sappiamo se la musica sia il modo migliore per comunicare con gli extraterrestri, certo è che il mondo della musica, sin dagli Anni 50, è stato influenzato dall’ipotesi di un contatto alieno. Tantissimi artisti o gruppi musicali si sono ispirati alle apparizioni di dischi volanti, marziani ed extraterrestri di vario genere e hanno dedicato loro almeno una canzone. Per percorrere i sette decenni di “contaminazioni” aliene, il Centro Italiano Studi Ufologici propone questa mostra a ingresso tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00, esclusa la domenica mattina.

A Palatium Vetus continua il convegno “Le molte vite di Umberto Eco. Concerto di voci amiche”. Il convegno avrà inizio alle 10 e interverranno Roberto Cicala, Cristina Nesi, Stefania Sini e Barbara Viscardi. L’evento è disponibile fino ad esaurimento posti.

Questa sera alle 21 ci sarà la prima delle due anteprime al Teatro San Francesco per la stagione M.AR.T.E. Radici. Si inizia con il Centro Teatro dei Navigli in “Commedia incompiuta”, scritto e diretto da Luca Cairati: un viaggio fantastico compiuto dalle maschere della Commedia dell’Arte nel solco dei canovacci surreali di Gianni Rodari. Narra, tra travestimenti e mille avventure, dell’amore impossibile tra Isabella e Flaminio, osteggiato dal vecchio Pantalone e spalleggiato dai servitori Arlecchino e Smeraldina. Il risultato è un viaggio surreale e fantastico con il pubblico in un mondo magico e giocoso. Il biglietto di “Commedia incompiuta” costa 10 euro e 5 euro per i ragazzi. Per info e prenotazioni 3393584518 o teatrostregatti.it.

Cosa fare a Casale Monferrato

È aperta al pubblico fino al 29 ottobre la mostra “Israele arte e vita. Omaggio a Menashe Kadishman, artista israeliano”, che permette di ammirare 20 opere realizzate tra il 1987 e il 2008 del maestro divenuto simbolo della stessa arte israeliana. Sono 19 opere pittoriche e una installazione composta dalle Shalechet (Foglie cadute): i volti umani realizzati in ferro al centro di una celeberrima installazione realizzata da Kadishman per il Museo Ebraico di Berlino che rende evidente il concetto di identità calpestate nella Shoah. La mostra è visitabile negli orari di apertura del Complesso Ebraico, dal lunedì al venerdì, al mattino, previa prenotazione ai numeri di telefono 0142 71807 e 340 7697 199; la domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Cosa fare a Novi Ligure

Fino al 12 novembre le sale espositive del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra “Densità Fluorescenti”, una selezione di opere di Alessandro Lupi, maestro della ricerca nei linguaggi artistici contemporanei, da ammirare in condizioni di semi-buio. L’evento è un’occasione speciale, poiché l’autore stesso ha collaborato in prima persona all’allestimento dei suoi lavori all’interno del Museo e ha ideato per le aree esterne delle terrazze un’installazione site-specific della serie “Fragments of Reality”, costituita da numerosi piccoli specchi che riflettono una realtà circostante in continuo cambiamento, rendendo l’opera mai uguale a se stessa. La mostra è aperta il venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Biglietti disponibili al museo.

Cosa fare ad Acqui Terme

Fino al 15 ottobre, al Castello dei Paleologi, è possibile visitare la mostra personale “L’emozione del colore” di Costantino Figini, pittore e decoratore. L’esposizione è aperta dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

Nel cuore di Castelletto d’Orba, il Palazzetto dello Sport di Castelvero si prepara ad accogliere i “Sapori d’Autunno”.  La serata inizierà alle 19.30 con la cena con tante diverse proposte gastronomiche, dagli agnolotti alla zuppa di ceci fino al brasato di manzo. Ma la vera magia prenderà il via alle 21.30 con l’avvio della “Noche Latina” e la musica di DJ Ferretti.

Il Comune di Castelnuovo Scrivia, il Cantiere Cultura e la Biblioteca Civica, nell’ambito dell’iniziativa “Costruttori di pace”, organizzano una conferenza con Francesco Vignarca, coordinatore delle Campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo. Inizio alle 20.45, nella Sala Pessini, in piazza Vittorio Veneto. Il tema della serata sarà “Pace in Ucraina e Disarmo Nucleare“.

L’Associazione Culturale “La Frascheta” di Pozzolo Formigaro, in collaborazione con Alexala, la Fondazione Acos, l’Enoteca Regionale di Ovada e con il patrocinio del Comune di Pozzolo, ospiterà un evento dal titolo “Caro Michele, una Vita alla Scarponi”. L’incontro avrà luogo questa sera alle 21 nella suggestiva cornice della Sala Consiliare del Castello, che ospita la sede del Municipio. Questa serata speciale sarà dedicata a Michele Scarponi, campione di ciclismo travolto e ucciso nel 2017 da un furgone mentre si allenava a Filottrano, nelle Marche, non lontano da casa. Gradito ospite della serata sarà Marco Scarponi, fratello di Michele. L’ingresso è libero.

Ad Alluvioni Cambiò, al Castello di Piovera, si può visitare fino al 29 ottobre la mostra dedicata alla storia del paese “Antico Presente – Quelli della “Plovara”, con fotografie e ricordi del passato. La mostra è aperta al pubblico ogni domenica con orario 15.00-19.00. Ingresso gratuito.

 

Foto di Chris Bair su Unsplash

Condividi