16 Ottobre 2023
14:33
Grande successo della giornata Fai a Solero, sindaco Ercole: “Afflusso superiore alle aspettative”
SOLERO – Grande successo la giornata FAI di questa domenica 15 ottobre a Solero. “Siamo riusciti ad aprire il Castello Faà di Bruno solo nella giornata di domenica, ma l’afflusso è stato superiore ad ogni nostra aspettativa: oltre 250 persone hanno visitato il castello” ha rimarcato con soddisfazione il sindaco Giovanni Ercole “ringrazio il FAI per aver scelto Solero. In un anno già ricco di eventi per il IX centenario dalla morte del Patrono San Bruno, nato a Solero verso il 1045 e morto a Segni (Roma) nel 1123, la Giornata FAI dell’autunno ha visto tante persone visitare il Castello, la Chiesa parrocchiale di San Perpetuo e la casa natale di San Bruno. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita della giornata. Per l’occasione al Castello, il cui piano nobile è diventato pienamente utilizzabile negli ultimi anni (con il completamento del restauro e la realizzazione di un ascensore), è stato ricostruito, con pezzi originari, il laboratorio del famoso liutaio solerino Pietro Gallinotti ed allestita una esposizione di strumenti musicali”.
Il laboratorio e l’esposizione sono stati allestiti con la giuda del liutaio Mario Grimaldi che, per tutta la giornata, ha dato ai visitatori informazioni sulla liuteria e sull’attività di Pietro Gallinotti. Inoltre una sala è stata arredata con i mobili ed i libri provenienti dalla residenza in Solero della famiglia Villavecchia, di cui fa parte Maria Villavecchia Bellonci, fondatrice del premio letterario “Strega” ed in un’altra sala è stata allestita una esposizione di acquerelli del prof. Scubla.
Nel corso della giornata ci sono stati due brevi concerti dei chitarristi Jacopo Perlini e Marco Roselli e il concerto finale, anch’esso della durata di 30 minuti di M. Martinengo, A. Giovannitti e S. Carpari, molto apprezzati dal pubblico presente. “Con grande soddisfazione abbiamo ricevuto molti apprezzamenti da parte del folto pubblico di visitatori” ha concluso il primo cittadino.