20 Ottobre 2023
05:32
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 22 ottobre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tanti appuntamenti enogastronomici ma non solo. Ecco gli eventi che non potete perdervi questa domenica in provincia di Alessandria.
A Trisobbio c’è la quinta edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco. Nel cuore del suggestivo borgo, sotto il Castello, troverete le bancarelle dei trifolao e un mercatino di prodotti tipici, oltre agli stand dove gustare specialità dolci e salate da accompagnare con le migliori bottiglie di vino del territorio. In occasione della Fiera Nazionale, nei ristoranti di Trisobbio si potrà poi pranzare o cenare con le specialità a base di tartufo e partecipare a degustazioni guidate (su prenotazione). Ad arricchire il programma della fiera anche la visite guidate al castello e al paese, dalle 9 alle 12, e alla torre del castello, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Ad animare il borgo di Trisobbio anche le esibizioni di fabbri ferrai e mastri falegnami e prove di tiro con l’arco con gli arcieri. Divertimento anche per i più piccoli con gonfiabili, animazioni e laboratori didattici.
Vi segnaliamo che ad Alessandria c’è l’Alessandria Film Festival, la manifestazione di cultura cinematografica all’insegna di proiezioni ed eventi dedicati alla settima arte. Alle 16 a Palatium Vetus verrà proiettato il documentario “L’isola, appunti per un documentario” diretto da Claudio Braggio e Alessandro Gavazza , mentre dalle 17 sarà presente l’attore Dario Aita (“L’allieva”, “La legge di Lidia Poët”, “Questo nostro amore”, “Prima che la notte”) che converserà con Stefano Careddu in merito alla sua carriera, dagli esordi con cortometraggi e web series fino alla collaborazione con il regista Paolo Sorrentino. La chiusura dei tre giorni di eventi e proiezioni sarà affidata allo sceneggiatore e regista Giorgio Diritti (da “Il vento fa il suo giro” a “Lubo”, presentato all’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia) che dalle 21 dialogherà con Andrea Chimento.
Ad Alessandria c’è anche un nuovo spazio alle Sale d’Arte. In occasione della nuova edizione di “Art Site Fest” negli spazi espositivi in via Machiavelli 13 si potrà ammirare la mostra “Graal” di Alice Zanin. Le opere dell’artista piacentina si focalizzano sul mondo animale ma nei suoi lavori le forme non sono quelle strettamente della natura. Gli animali presentano una struttura spesso allungata, sinuosa, di ricercata eleganza che occhieggia all’animale liberty. Contemporanea e comune a tutte le sue creature è la materia di cui sono fatte: cartapesta, di giornale o colorata in modo vivace e del tutto originale. La mostra “Graal” si può visitare fino al 12 dicembre dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19.
Cosa fare ad Alessandria
La Città di Alessandria e ASM Costruire Insieme ospitano, dal 19 ottobre al 26 novembre 2023 alle Sale d’Arte in via Machiavelli, “Passaggi in Penombra” (Kagerini ukabu shirabe), la mostra monografica dell’artista giapponese, da anni residente in Italia, Kanaco Takahashi. Takahashi allude agli stati di sospensione temporale e spaziale come alterazioni della coscienza nella propria percettività oggettiva verso stadi liminali, temporanei. La mostra è aperta da giovedì a domenica dalle 15 alle 19.
A Palatium Vetus potete visitare, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, la mostra “Segni materiali fonemi”, dedicata al grande artista del Novecento Carlo Pace e ASEAN DESIGN 2023, rassegna di gioielli di orafi valenzani e torinesi, organizzata per promuovere l’artigianato orafo sui mercati orientali.
Cosa fare ad Acqui Terme
Per tutta la giornata c’è la “Zampettata acquese“, la rassegna cinofila amatoriale dedicata al cane meticcio e di razza. Dalle 10.30 Mercatino a sorpresa e spazio karaoke. Dalle 11 ci si potrà iscrivere alla zampettata per la città che inizierà alle 15. Infine, alle 17, ci sarà la premiazione del “Trofeo Amici del canile” e del “Trofeo Luigi Allemanni” . La giornata sarà allietata da Claudio il “Bravo presentatore” e dalla Musica di dj Marco.
Ogni quarta domenica del mese, dalle 9 alle 19, c’è il “Mercatino degli Sgaientò”. In corso Bagni troverete numerosi banchi con oggetti di antiquariato, dell’usato e articoli da collezionista.
In piazzale Don Dolerò (Sede degli Alpini) c’è “A Cisro’ d’acquisizione – Zuppa di ceci all’acquese“: dalle 11.30 potrete assaggiare “d’la Cisrò”, da consumare al tavolo o da asporto.
Cosa fare a Casale Monferrato
Per tutta la giornata c’è il “Mercatino Monferrino“. Oltre 30 espositori e produttori di eccellenze monferrine presenteranno i propri prodotti in Via Saffi, Piazza Mazzini e via Roma.
L’attività culturale al Complesso Ebraico di Casale Monferrato riprende questa domenica alle 16, con la presentazione libraria del volume “Essere altrove, Scritti sull’ebraismo” di Emilio Jona. Nei locali di Vicolo Salomone Olper troverete l’autore affiancato da Elena Ghiron e Giulio Castagnoli. Ingresso libero, per informazioni: 0142 71807 oppure info@casalebraica.org.
Torna la rassegna “Museo del Duomo Kids” dedicata alle famiglie con bambini, a cura del Museo del Tesoro del Duomo di Casale Monferrato. Alle 15 e 16.30 è prevista la visita teatralizzata nei sottotetti della Cattedrale “La Prima Pietra. Storie di Uomini e di Anime” a cura del Collettivo Teatrale.
Nella sala Marescalchi del Castello è aperta la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Nel Salone Marescalchi è visitabile anche la mostra “Mediterraneo”, curata da Emiliana Mongiat, con le opere di Giugi Bassani, Corrado Bonomi, Gianpiero Colombo, Uldino Desuò, Antonella Ferrara, Silvana Marra e Costantino Peroni. La mostra, aperta fino al 5 novembre, offre ai visitatori una selezione di opere, dalla scultura, alle installazioni, alla pittura, volta a una riflessione sui vari significati che il “Mare Nostrum” può assumere, da luogo di scambio a luogo di passaggio, da luogo di incontro a luogo di scontro in un susseguirsi di rapporti che vanno oltre i confini dello spazio e del tempo con interazioni trans-nazionali e trans-temporali.
A Casale si ricorda il centenario della nascita del poeta e scrittore Jean Servato. Nella Cappella Paleologa del Castello del Monferrato, l’esposizione “Adesso Jean: Educare alla libertà e all’arte – La rivoluzione del metodo pedagogico tradizionale”, raccoglie le opere pittoriche e testi degli allievi della scuola elementare e media con illustrazione del metodo didattico. La mostra è aperta sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
È possibile infine visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Il museo è aperto sabato e domenica dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.
Cosa fare a Novi Ligure
Alle 21, al Salone Teatro Lucedio, va in scena la prima de “Le sere dei fenomeni strampalati”, la rassegna inserita nel cartellone di “Incantamenti 24”. L’evento di apertura è affidato all’attore, narratore e comico Simone Repetto che presenterà un nuovo spettacolo coniato ad hoc per il Dai Lucedio salone teatro: “Repettology”. Un’antologia di brani comici e racconti intriganti e divertenti che lo hanno fatto conoscere ad un vasto pubblico di spettatori e visitatori del web. L’ingresso costa 10 euro. É consigliabile prenotare al 3291155457.
Cosa fare a Ovada
Alle 21, al Teatro comunale “Dino Crocco”, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo si esibirà in “Viva Mozart”, all’interno del Rebora Festival. I biglietti costano 10 euro + prevendita e sono acquistabili nell’ufficio IAT, Via Cairoli,107 oppure online su MailTicket.
Cosa fare a Tortona
A Tortona, potete visitare due mostre dedicate a Felice Giani che completano il progetto espositivo “Felice Giani 200” che l’Archivio Pittor Giani ha studiato per celebrare nel 2023 i duecento anni dalla scomparsa del pittore neoclassico nato a San Sebastiano Curone. Il Museo Diocesano di Tortona, nella mostra “Felice Giani pittore giacobino e l’esperienza del sacro” espone una serie di opere di grande rilievo tra le quali il “Sogno di Papa Sisto III” in arrivo dal Museo Arcivescovile di Ravenna, la “Fede in gloria” in prestito dalla Pinacoteca comunale di Faenza ed altri capolavori che si affiancheranno alla “Madonna in trono con Bambino, San Bernardo e San Giovannino” facente parte del patrimonio stabile del museo creando un’ambientazione unica.
Palazzo Guidobono ospita invece la mostra dal titolo “Felice Giani Il nuovo classicismo eterogeneo e preromantico” che raccoglie opere in arrivo dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private d’Italia tra le quali vanno segnalati “Sansone tradito da Dalila” proveniente dal Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, l’Aurora in arrivo da Palatium Vetus di Alessandria e molte altre. Le due mostre saranno aperte fino a domenica 17 dicembre, dalle 15.30 alle 19.
Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria
ALICE BEL COLLE – La Pro Loco di Alice Bel Colle organizza la “Camminata d’Autunno – tra i colori dei vigneti” di circa 10 km. Al termine della passeggiata pranzo con antipasto goloso, pasta e fagioli, dolce, acqua, vino e caffè. Iscrizioni a partire dalle 9 in piazza Guacchione, partenza alle 9.30. In caso di maltempo la passeggiata sarà annullata.
CASTELLAZZO BORMIDA – Al centro polifunzionale Piazzale Primo Maggio tornano “La Ceciata” e “Zucca Replay”. Dalle 11 apriranno gli spazi espositivi con le zucche di Halloween e composizioni grafiche e sculture e base di zucca. Si proseguirà con un pranzo, anche d’asporto, a base di ceci e zucca. La giornata terminerà alle 16 nella Chiesa Parrocchiale di San Carlo con il cercato all’organo Lingiardi eseguito da Gian Luigi Prati.
CANTALUPO LIGURE – Al Castello di Borgo Adorno (Frazione di Cantalupo) c’è dalle 14.30 “UVA, Una Valle di Artisti, arte e cultura lungo le vie del sale, verdi prospettive”. La giornata permetterà di visitare il castello di Borgo Adorno, monumento alla storia delle nostre valli e sede dell’Archivio Clemen Parrocchetti e di conoscere il progetto UVA, Una Valle di Artisti, polo museale diffuso lungo le vie del sale, che coinvolge gli archivi ed i musei delle terre tortonesi ed i sentieri che li collegano. Sarà inoltre possibile approfondire la conoscenza del nostro splendido ambiente collinare e delle molte possibilità che offre, grazie ad una serie di interventi di grande interesse che illustrano le caratteristiche uniche del territorio che amiamo e le grandi opportunità che nascono dal “fare rete”.
CELLA MONTE – Ultimo appuntamento della rassegna “Libriamoci nel borgo”. Alle 17, all’auditorium Sant’Antonio in piazza Vallino, l’On. Federico Fornaro presenterà il suo ultimo libro “Il collasso di una democrazia” dialogando con lo storico Mauro Bonelli.
CERESETO – La rassegna “Camminare il Monferrato” fa tappa a Cereseto sul percorso 747 “I silenti spazi di Cereseto”. L’itinerario, organizzato dal Comune di Cereseto in collaborazione con la Riserva del Sacro Monte di Crea, il CAI ed il Patrocinio de “Il Monferrato”, avrà come punto di partenza alle 15 i Giardini del Palazzo Comunale, ai piedi dell’imponente Castello Gualino. Ritrovo alle 14.45. In caso di maltempo l’evento verrà sospeso. Per info: 368 7597685.
MORSASCO – Al Castello di Morsasco c’è la kermesse dedicata alla astrologia “Stelle al castello” con tre giornate di eventi. Per tutto il weekend talk, dibattiti e momenti di intrattenimento animeranno il castello. A questo link trovate il programma completo e i biglietti per partecipare.
OZZANO MONFERRATO – Nel complesso industriale del Cementificio Cementi Rossi, è aperto il MiCeM, il museo che celebra donne e uomini che nel corso di poco più di un secolo hanno trasformato la vita, la cultura, la storia di un intero territorio. Il museo è aperto dalle 15 alle 18.
PIOVERA – Nella Cascina Bergamina (frazione Alluvioni Cambiò) potete visitare la mostra “Antico presente – Quelli della piovara”. L’esposizione, aperta dalle 15 alle 18, raccoglie storie, aneddoti e personaggi della “Piovera” di un tempo.
QUATTORDIO – Prosegue, all’Oratorio San Pietro, il “Monferrato Classic Festival”. Alle 17 si esibirà al piano Diego Lombardi.
RIVARONE – Dalle 10.30 all’approdo fluviale c’è la quinta edizione della “Cursa di caratè”. Per tutta la giornata i carrettini auto-costruiti si sfideranno lungo le discese del paese. Lungo le sponde del Tanaro potrete inoltre gustare pizza e farinata. Per partecipare con il vostro carretto dovete iscrivervi entro sabato 21 ottobre scrivendo a info@rivaronesi@gmail.com.
SAN NICOLINO – In piazza Gustavo Doria c’è la “tredicesima castagnata di San Nicolino”. La giornata inizia alle 12 con la farinata di “La Rocca” e prosegue alle 14.30 con la castagnata e le frittelle per tutti, accompagnate da vini e birre del territorio.