Autore Redazione
giovedì
19 Ottobre 2023
10:27
Condividi
Cronaca - Alessandria

Lunedì la presentazione del progetto di ciclovie del Tanaro: 251 km in mezzo alla natura

Lunedì la presentazione del progetto di ciclovie del Tanaro: 251 km in mezzo alla natura

ALESSANDRIA – Lunedì 23 ottobre 2023, dalle 20, nella Sala Consiglio del Comune di Alessandria, in piazza della Libertà 1, saranno presentati e condivisi i risultati del progetto delle Ciclovie del Tanaro, un percorso di circa 251 km che utilizzerà in minima parte piste ciclabili già esistenti e nel resto tracciati da creare ex novo, per una superficie complessiva di 743 km quadrati e 36 Comuni coinvolti. Il percorso unisce tutti i paesi rurali del territorio e le città con la dorsale del Tanaro, oltre che con la ciclovia Ven-To, allp’interno di un paesaggio naturalistico di rilievo che permetterà di tutelare l’ambiente ma anche di produrre effetti positivi per la mobilità, il turismo, l’economia e la salute, incrementando, contemporaneamente, il benessere dei cittadini.

Il percorso partecipativo Coesione Alessandria-Asti è finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo 2022 e ha permesso di raccogliere proposte di miglioramento e suggerimenti relativi alle ciclovie del Bacino del Tanaro elaborate dai tecnici dei comuni dell’area.

L’appuntamento di lunedì 23 permetterà di condividere i risultati di progetto e di raccogliere ulteriori spunti e proposte della comunità. L’evento è aperto a tutti, ma si consiglia di confermare la  partecipazione, indicando il proprio nominativo e i dati di contatto (e-mail e cellulare) alle seguenti email: sviluppo@comune.alessandria.it

Lotto 1. Dorsale ciclabile Alessandria-Asti

L’intervento riguarda la Progettazione a livello di Fattibilità Tecnico ed Economica della dorsale ciclabile Alessandria-Asti del territorio di area vasta Bacino del Tanaro, quale primo lotto di intervento sulla rete ciclabile complessiva dell’area, in grado di integrarsi con la rete ciclabile di interesse regionale e con le grandi direttrici previste da programmi nazionali e comunitari (Via Francigena Valle di Susa, Ven-To, Eurovelo 8). Il territorio della coesione si sviluppa per circa 743,51 chilometri quadrati. All’interno di questo, l’intera rete ciclabile si estende per circa 250 chilometri e consta, in minima parte, di ciclabili già realizzate e, in gran parte, di ciclovie da realizzarsi ex-novo.

Il Tavolo tecnico della Coesione ha individuato, quale primo lotto operativo, la dorsale di collegamento del Tanaro (AL-AT), che si estende per circa 60 chilometri tra i territori di Bassignana, a nord-est, dove si collegherà con la ciclovia Ven-To, e di Azzano d’Asti, a sud-ovest, dove si collegherà con la rete delle ciclovie astigiane.

Estensione Lotto 1. Tratto Altavilla Monferrato – Alessandria

L’intervento riguarda la Progettazione a livello di Fattibilità Tecnico ed Economica del tratto ciclabile che da Altavilla Monferrato porta ad Alessandria, attraverso i comuni di Fubine, Quargnento e Castelletto Monferrato, con la finalità di creare un anello ciclabile di collegamento tra il Lotto 1 e il Lotto 2.

Lotto 2. Rete ciclabile secondaria dell’area nord ovest della Coesione

L’intervento riguarda la Progettazione a livello di Fattibilità Tecnico ed Economica della rete ciclabile periferica del territorio di area vasta Bacino del Tanaro, quale secondo lotto di intervento sulla rete ciclabile complessiva dell’area. Nell’ambito della rete ciclabile complessiva, si è individuato, quale secondo lotto operativo, la rete ciclabile del quadrante nord-ovest dell’area, che si estende per circa 60 chilometri (dal comune di Tonco al comune di Altavilla all’incirca).

I progetti prevedono specifiche attività di progettazione partecipata, per la diffusione e il coinvolgimento delle comunità locali (Scheda 3_Progettazione partecipata).

L’evento sarà trasmesso anche su Youtube.

Condividi