28 Ottobre 2023
17:05
Taglio del nastro per il Centro Diurno “Mnemosine” di Casale dedicato alle persone affette da declino cognitivo
CASALE MONFERRATO – Taglio del nastro questo sabato 28 ottobre per il Centro Diurno “Mnemosine” di Casale Monferrato. Lo spazio, all’interno della struttura di Ospitalità CDR in piazza Battisti, è stato progettato nei minimi dettagli per offrire un ambiente accogliente e famigliare a tutte le persone affette da declino cognitivo e in particolare della malattia di Alzheimer.
Il Centro Diurno Mnemosine realizza uno dei sogni della Demenza Friendly Community di Casale Monferrato costituita da Comune di Casale Monferrato, l’ASL-AL, Ospitalità CDR, la Diocesi, VITAS, gli Istituti Superiori Sobrero, Balbo, e Leardi, con valutazione della Federazione Italiana Alzheimer.
Il progetto è stato realizzato grazie ai contributi del Comune di Casale, della Fondazione CDR, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, della Fondazione Venesio EF, dell’Associazione Soci Sostenitori CDR, dei Club di Service Rotary, Lions, Soroptimist e di privati donatori e benefattori, ricordati in un apposito pannello illustrativo collocato nell’ingresso del Centro Diurno.
La progettazione degli spazi, in cui è stata ricreata un’ambientazione accogliente e familiare, lo studio delle ambientazioni e dei colori, nonché le grafiche e le scenografie sono state realizzate gratuitamente dallo studio di progettazione ADstudio – Roberto Crepaldi di Mirabello Monferrato con la collaborazione di colleghi come l’Arch. Piero Istria e professionisti come la 3i Engineering che hanno prestato la loro opera gratuitamente. I lavori sono stati realizzati in tempi da record grazie al coinvolgimento di aziende, professionisti e artigiani che, comprendendo l’importanza dell’opera e le finalità a cui è ispirata, hanno lavorato con impegno e dedizione contribuendo in maniera determinante al raggiungimento degli obiettivi del progetto.