Autore Redazione
sabato
4 Novembre 2023
11:20
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria già in vigore le nuove regole sulla somministrazione di alcol in centro: multe fino a 5 mila euro

Ad Alessandria già in vigore le nuove regole sulla somministrazione di alcol in centro: multe fino a 5 mila euro

ALESSANDRIA – Già in questo fine settimana ad Alessandria entrano in vigore le misure più restrittive sul consumo di alcol e sulla somministrazione di bevande nei contenitori di vetro. Sull’Albo Pretorio, infatti, è stata pubblicata l’ordinanza del sindaco Abonante che definisce nel dettaglio i divieti e l’arco temporale entro il quale saranno in vigore.

L’ordinanza riguarda la zona del centro, all’interno degli spalti. Questi i provvedimenti che le attività commerciali dovranno rispettare:

  • il divieto di somministrare, vendere e/o distribuire a terzi (a qualsiasi titolo) bevande alcoliche e bevande non alcoliche, in contenitori (bottiglie/ bicchieri) in vetro per asporto a partire
    dalle 21 fino alle 6 del giorno successivo;
  • il divieto di somministrare, vendere o distribuire per asporto bevande alcoliche in qualunque tipo di contenitore, al di fuori dei locali autorizzati, dalle 21 fino alle 3 del
    giorno successivo (dalle 3 la materia è disciplinata dal d.l. 3 agosto 2007, n. 117 convertito con modificazioni dalla L. 2 ottobre 2007, n. 160)
  • alle attività autorizzate come pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande è consentita la somministrazione di qualunque bevanda (alcolica e non alcolica)
    in contenitori in vetro esclusivamente all’interno dei propri locali e nei dehor (autorizzati nella misura regolare di occupazione suolo pubblico), a condizione che gli esercenti vigilino che i clienti non asportino il contenitore.

Inoltre è vietato a chiunque si trovi in zona centro del territorio comunale circoscritta all’interno degli spalti durante la fascia oraria compresa dalle 21 fino alle 6 del giorno successivo, consumare su area pubblica bevande in contenitori di vetro.

Previste sanzioni che andranno dai 500 fino ai 5 mila euro, con pagamento in misura ridotta pari a mille euro. 

Foto di Vinicius “amnx” Amano su Unsplash

Condividi