Autore Redazione
sabato
4 Novembre 2023
07:51
Condividi
Cronaca - Alessandria

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: ad Alessandria la cerimonia in corso Crimea

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: ad Alessandria la cerimonia in corso Crimea

ALESSANDRIA – Oggi, 4 novembre, è la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Ad Alessandria, di fronte al Monumento ai Caduti di corso Crimea si terrà la cerimonia istituzionale. A partire dalle 10.30 è previsto lo schieramento della Banda “Civica Orchestra di Fiati G. Cantone” di Alessandria e del Picchetto d’onore. Alle 10.35 arriveranno le Autorità, le Rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e della Cittadinanza. A seguire l’ingresso nello schieramento del Labaro dell’Istituto Nastro Azzurro e dei Gonfaloni della Città di Alessandria e della Provincia (Medaglia d’Oro al V.M.).

Alle 10.45 si terrà l’Alzabandiera a cura dell’Arma dei Carabinieri. A seguire: Onori ai Caduti con la deposizione di una Corona intestata “Alessandria ai suoi Caduti” da parte del Prefetto di Alessandria, del sindaco di Alessandria e del presidente della Provincia di Alessandria, accompagnati dall’Autorità Militare. La Corona sarà portata da due Carabinieri in Grande Uniforme che presteranno inoltre servizio d’onore ai lati del Monumento. A seguire è prevista la lettura della motivazione per il conferimento al Milite ignoto della Medaglia d’Oro al Valor Militare e la lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica, a cura del Prefetto della Provincia di Alessandria.

Parteciperanno alla cerimonia Rappresentanze delle Forze Armate e di Polizia e, ai lati della pedana per gli interventi delle Autorità, si schiereranno due Rappresentanti in Alta Uniforme della Polizia di Stato e due Militari in Alta Uniforme della Guardia di Finanza. Al termine è previsto un momento musicale a cura della Banda “Civica Orchestra di Fiati G. Cantone” di Alessandria

Alle 16.30 si terrà l’Ammainabandiera, a cura dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza di una delegazione dell’Istituto del Nastro Azzurro, delle Rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma che desiderino intervenire e della Cittadinanza.

Condividi