Ciclismo, i musei fanno squadra: “Un programma di eventi lungo 12 mesi per un 2024 in maglia gialla e rosa”
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Unire le forze per valorizzare il nostro territorio e non farsi sfuggire una occasione irripetibile: il passaggio in provincia del Giro d’Italia e del Tour de France a poche settimane di distanza. Questa la proposta del direttore del Museo Alessandria Città delle Biciclette, Roberto Livraghi, in occasione della presentazione delle iniziative dei tre musei della provincia (Acdb di Alessandria, Campionissimi di Novi e Casa Coppi a Castellania, ndr) insieme al Museo del Ghisallo, una sinergia che ha già portato molti frutti.
Uno dei primi eventi in cantiere la presentazione in anteprima, a gennaio 2024, del nuovo libro del giornalista Beppe Conti sulla Grand Boucle, “Il giallo del Tour”.
Su Radio Gold le parole del direttore di Acdb Roberto Livraghi, dell’assessore regionale alla Cultura e Turismo Vittoria Poggio e della direttrice del Museo del Ghisallo Carola Gentilini. Proprio quest’ultima ha annunciato che, nei giorni del Tour, il Museo Acdb di Alessandria potrà contare su una maglia gialla di Fiorenzo Magni, proveniente proprio dal museo lombardo.