Autore Redazione
martedì
14 Novembre 2023
17:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’Associazione dei Commercianti del Cristo già al lavoro per un 2024 ricco di eventi

L’Associazione dei Commercianti del Cristo già al lavoro per un 2024 ricco di eventi

ALESSANDRIA – L‘Associazione Attività e Commercio del Cristo tra qualche giorno accenderà le luminarie e lo spirito natalizio nel popoloso quartiere di Alessandria ma è già al lavoro anche per definire un altro ricco calendario di appuntamenti che animeranno tutto il 2024 e coinvolgeranno i sobborghi della Sud, commercianti, cittadini, associazioni, parrocchie, scuole.

Una delle prime date da cerchiare sul calendario del prossimo anno è quella di domenica 11 febbraio quando si terrà il “Grande Carnevale del Cristo”:Stiamo preparando qualcosa di veramente importante per tutti i nostri bambini e le loro famiglie” ha anticipato il Presidente dei commercianti del Quartiere, Enzo Cirimele.
Il 1° aprile si festeggerà Pasquetta al Forte Acqui con giochi e animazione e il 25 Aprile tornerà la Fiera di Primavera in corso Acqui. Il 1° Maggio torna “Quartiere in Fiore” in Piazza Campora per la terza edizione e il 22 giugno la “Notte Bianca”. Tra gli eventi già in calendario anche la Festa in Via Maggioli l’8 maggio e la Grande Festa del Cristo dal 5 al 13 ottobre:Riconfermiamo dunque gli appuntamenti di successo del nostro Quartiere e nel contempo continua il lavoro finalizzato alla valorizzazione della zona del centro Dea e la zona Villaggio. In queste ore stiamo valutando alcune nuove proposte con la partecipazione di alcuni cantanti, gruppi musicali nazionali, artisti di strada e eventuali iniziative che hanno catturato il nostro interesse e che sono in via di esaminazione come la fiera del cioccolato, la fiera degli sposi e un evento interamente dedicato ai giovani“.

Oltre agli eventi sono diversi i progetti che il Quartiere sta portando avanti grazie ai numerosi volontari e alle tante associazioni.
Il 9 giugno si terrà una giornata al Forte Acqui con l’Associazione Alessandria Sud per presentare in anteprima i lavori nell’area: “In questi mesi completeremo molte opere per concludere gli interventi con 3 anni di anticipo dal termine della convenzione con il Comune. Per i nostri commercianti puntiamo a individuare bandi e contributi a sostegno delle piccole attività come quelle presenti nel Quartiere. A giorni partirà una campagna informativa per reperire fondi da sponsor privati che intendono investire nel nostro Quartiere. Il 2024 vogliamo che segni una crescita importante”.

Rimane alta anche l’attenzione sui sobborghi in particolare su Villa del Foro e Cabanette: “Vogliamo incentivare l’apertura almeno di una attività“. Altro tema importante è quello della palazzina della Provincia (ex polizia provinciale): “Nell’ultimo mese sono giunti diversi progetti che stiamo valutando”. Alla Sud si stanno attivando anche il moto Club Alessandria Sud (con tanto di Statuto) e una scuola calcio che cercherà di coinvolgere i sobborghi.

Molto attiva è anche l’associazione “A tutta zampa” che a marzo 2024 festeggerà il primo anno di attività con un grande evento:”I volontari guidati da Cinzia Lacqua sono impegnati quotidianamente con l’ambulanza veterinaria”.

Anche il Club Ciccio Marescalco promuoverà nuovamente la partita con le vecchie glorie ed una serie di iniziative con tutti i tifosi. Continua a crescere anche l’attività dell’Associazione Alessandria Sud, come spiega il Presidente Alessandro Borgoglio:Dopo l’incontro, molto partecipato, di giovedì sera, l’Associazione Alessandria Sud sta lavorando a un progetto di partecipazione di tutte le famiglie del Cristo e dei sobborghi di Cabanette,Cantalupo, Casalbagliano e Villa del Foro. Dal mese di Gennaio 2024 partirà un tour di incontri oltre 300 in tutte le vie/corsi/piazze del Quartiere e Sobborghi della Sud per confrontarsi con i cittadini.
Il progetto prevede una mappatura delle realtà attive nel quartiere/sobborghi attraverso dei tour conoscitivi per incontrare e confrontarsi con quante più realtà possibili. Gli incontri sono pubblici e aperti ai cittadini del quartiere/sobborghi e a chiunque voglia partecipare. In ogni zona sarà individuato un referente che faccia rete con tutti i residenti per raccogliere segnalazioni su strade, marciapiedi, pulizia, ambiente, sicurezza, illuminazione e tutte le altre problematiche per rendere quartiere e sobborghi più vivibili. Da Gennaio si terranno anche incontri-mensili associazioni, esperti di sociale, eventi, sicurezza, commercio, con i giovani“.

Insomma, saranno coinvolte tutte le realtà della Sud. Chiunque può aderire al progetto scrivendo una email a alessandriasud2020@gmil.com o tramite tel. 320/7524466.

Condividi