Autore Redazione
venerdì
24 Novembre 2023
10:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Aumentano le patologie andrologiche tra i giovani: prevenzione parlerà attraverso professori formati

Aumentano le patologie andrologiche tra i giovani: prevenzione parlerà attraverso professori formati

ALESSANDRIA –La prevenzione entra nelle scuole e parla attraverso i professori. Nel mese della prevenzione maschile l’ASL AL infatti prosegue il Progetto P.A.S.S. (Progetto Andrologico di Screening per Studenti) per la prevenzione andrologica e la salvaguardia della fertilità, diretto dal dott. Franco Montefiore, Direttore della struttura di Urologia dell’ospedale di Novi Ligure.

Nel corso degli ultimi anni è stato registrato un preoccupante incremento delle problematiche andrologiche in termini di patologie organiche riproduttive e sessuali. I dati della Letteratura Medica Internazionale evidenziano che il 30-40% dei giovani maschi di età compresa tra i 14 e i 19 anni presentano una patologia andrologica. La diagnosi precoce diventa quindi fondamentale importanza poiché si tratta di patologie che in alcuni casi possono interferire sulla fertilità ma che spesso sono facilmente curabili e correggibili.

Il progetto formativo, a partire dall’attuale anno scolastico, non prevede più l’intervento degli specialisti urologi a scuola bensì la formazione dei docenti (di norma quelli di scienze) che andranno ad illustrare ai ragazzi in classe la brochure informativa che gli urologi/andrologi hanno predisposto.  Sei attualmente gli istituti della provincia di Alessandria che hanno aderito.

I docenti delle scuole che hanno aderito all’iniziativa prenderanno parte a un incontro formativo, per descrivere i contenuti della brochure e illustrare le modalità per la sua presentazione e consegna agli studenti delle classi coinvolte. Verranno inoltre fornite indicazioni per quei ragazzi che vorranno contattare gli specialisti. In questo caso riceveranno un indirizzo mail cui fare riferimento per ottenere ulteriori informazioni e risposte agli interrogativi che dovessero sorgere, oppure la possibilità di fissare una visita gratuita.

Il progetto P.A.S.S. mira a fornire informazioni ai “giovani adulti” sulle problematiche legate alla sessualità, alla fertilità e alla prevenzione oncologica in ambito uro-andrologico; fornire indicazioni ai giovani studenti sulla figura dell’andrologo e sulle possibilità di ricorrere alla sua consulenza, promuovendo la consapevolezza che, come quella del ginecologo, è di importanza chiave sia per la salute del giovane adulto che per quella della coppia.

Condividi