Autore Redazione
sabato
25 Novembre 2023
13:50
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Giornata dell’Albero: celebrata la festa coi Carabinieri Forestali in otto scuole della provincia

Giornata dell’Albero: celebrata la festa coi Carabinieri Forestali in otto scuole della provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Si sono conclusi in provincia di Alessandria gli eventi e le celebrazioni coi Carabinieri Forestali per la Festa dell’Albero. Tale ricorrenza risale al 1898 quando l’allora ministro dell’Istruzione Guido Baccelli istituì per la prima volta una giornata di festa a livello nazionale. In particolare i momenti celebrativi si sono svolti a Borgoratto Alessandrino, alla Scuola “Mazzino, facente capo all’Istituto Comprensivo “Straneo”, a Casalnoceto alla Scuola primaria “Bidone” dell’Istituto comprensivo di Viguzzolo, a Capriata d’Orba alla scuola dell’Infanzia “Michele Pizzorno”, a Gabiano alla Scuola Primaria “G. Reggio”, a Montechiaro d’Acqui alla scuola la Scuola Primaria “G. Ungaretti”, a Pasturana alla Scuola dell’Infanzia e Primaria “Leonardo da Vinci”, a San Cristoforo alla Scuola Primaria dell’Istituto comprensivo “Cornelio De Simoni” di Gavi e a Viguzzolo all’Istituto comprensivo.

Tra le province di Alessandria e Asti sono state messe a dimora 26 piantine rese disponibili dal Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità nell’ambito del progetto nazionale di educazione ambientale “Un albero per il futuro”, patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica. Tra i territori di Alessandria e Asti sono stati coinvolti all’incirca 600 alunni di 12 istituti scolastici insieme, ai Sindaci ed esponenti delle amministrazioni comunali, ai Carabinieri della linea territoriale, ai Volontari antincendio boschivo ed altre istituzioni del territorio.

Le piantine sono state geolocalizzate e rese consultabili sul portale www.unalberoperilfuturo.it. Su tale sito, grazie ad un algoritmo, si può leggere in tempo reale il quantitativo di anidride carbonica che complessivamente gli alberi via via piantati in Italia col progetto sono in grado di sottrarre all’atmosfera. Il senso della giornata è stato quello di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza degli alberi, degli ecosistemi forestali e dunque sulle diversificate esternalità positive che derivano dal nostro patrimonio verde: il contrasto ai cambiamenti climatici grazie all’assorbimento di anidride carbonica, la produzione di ossigeno, la tutela della biodiversità, il contrasto al dissesto idrogeologico, la valorizzazione del paesaggio e la sostenibilità ambientale delle attività umane solo per citare le più note. In particolare il tema specifico di quest’anno a livello nazionale era il recupero delle aree verdi urbane degradate ad esaltare tematiche come la coesione sociale, il benessere collettivo, il rispetto degli spazi comuni, la bellezza del verde urbano e la consapevolezza dell’importanza delle funzioni ecosistemiche che gli alberi regalano anche in città.

Condividi