26 Novembre 2023
05:01
Proclamati i vincitori di Plus, il premio letterario della Fondazione Uspidalet
ALESSANDRIA – Sabato 25 novembre a Palazzo Monferrato ad Alessandria sono stati proclamati i vincitori della seconda edizione del Premio Plus, premio di letteratura Fondazione Uspidalet Alessandria Cultura. Il concorso si articolava in tre sezioni Narrativa, Graphic Novel e Racconto Inedito a tema libero. Per la sezione Graphic Novel (4 mila euro in palio), ha vinto Alessandro Locati con “La strada delle rondini” Edizioni Shockdom. L’opera presenta un racconto dai contenuti improntati ai temi dell’amicizia, della speranza e della fiducia nell’uomo. ”La strada delle rondini” si distingue per la qualità dei disegni e dei colori.
Per la sezione Racconto Inedito (400 euro in palio), la giuria ha scelto di assegnare due primi premi a pari merito Il primo a Sara Fazolo per “Mossette Goliardiche” per la qualità letteraria delle descrizioni di un episodio apparentemente banale. Misurato l’impiego del linguaggio semplice e diretto, nonché per la profonda capacità di esplorare la psicologia di un’adolescente alle prese con la contrarietà del quotidiano. L’altro premio è andato ad Anna Ratti con “Ventidue milioni di lire” per la chiara ricostruzione, linguisticamente accattivante di un avvenimento di cronaca rievocato attraverso l’indagine psicologica ed esistenziale del protagonista. Una metafora del mondo contemporaneo, con i sogni e le illusioni di un destino individuale legato a quello di un’intera comunità.
Per la sezione Narrativa (4 mila euro in palio) vince Monica Acito con il romanzo “Uvaspina” edito da Bompiani. Il premio viene assegnato in ragione della spiccata qualità letteraria, dell’utilizzo di una lingua originale, suggestiva ed incisiva e della capacità di approfondimento psicologico della vita intima.
La sestina finalista dei racconti inediti verrà pubblicata in una Antologia edita da “puntoacapo Editrice alessandrina”. Gli istituti dai quali provengono gli studenti classificati ai primi tre posti della sezione Racconto – inedito a tema libero riceveranno una donazione in libri per la propria biblioteca per un valore complessivo di 200 euro.
“E’ dal contatto con i più giovani e con i loro problemi che la Fondazione aveva deciso da tempo di ampliare il suo sguardo e rivolgerlo non solo alla salute fisica del cittadino, ma anche alla sua crescita interiore– ha sottolineato il Presidente della Fondazione Uspidalet Bruno Lulani- su questa base la Fondazione è diventata anche grazie al Premio Plus, un attore sociale che promuove sviluppo anche in ambito culturale e sociale con lo scopo di stimolare nei giovani un progresso morale”. Ha chiuso la serata di premiazione, il filosofo Vito Mancuso con una Lectio Magistralis dal titolo ”Diventare grandi”.
Plus premio di letteratura Fondazione Uspidalet Alessandria Cultura gode del patrocinio del Comune di Alessandria, e della Camera di Commercio della provincia di Alessandria e Asti oltre al sostegno di Arkema.