Cronaca - Alessandria

“Sii il tuo sole”: ad Alessandria un’altra panchina rossa contro i femminicidi e un minuto di rumore per Giulia

ALESSANDRIA – “Sii il tuo sole”. Questa la frase, declinata anche in tantissime altre lingue, scelta per adornare un’altra panchina rossa inaugurata questo lunedì ad Alessandria contro la violenza di genere. Dopo quella davanti alla scuola Morbelli, infatti, la seconda si trova ai giardini pubblici davanti alla stazione. A ideare questo progetto grafico gli studenti della 5 A AFM dell’Istituto Vinci-Nervi-Fermi-Migliara che a maggio hanno partecipato a incontri informativi sul dramma dei femminicidi promossi dall’associazione di promozione sociale me.Dea. Insieme a loro anche le classi 5^ dell’indirizzo di Moda e dell’indirizzo Odontotecnico e la classe 4^ dell’indirizzo di Meccanica.

A promuovere l’iniziativa i sindacati Cgil, Cisl e Uil, col supporto del Comune di Alessandria. Al termine dell’inaugurazione è stato fatto un minuto di rumore per ricordare Giulia Cecchettin e tutte le altre vittime di femminicidio.

Su Radio Gold le parole di Roberta Bertolo, della segreteria della Camera del Lavoro Alessandria, di Virginia Gastaldi coordinatrice tematiche di genere Cisl Alessandria-Asti, di Adele Di Meo coordinatrice regionale Pari Opportunità e Politiche di genere della Uil, della professoressa Maddalena Fusetto e di Samuele Basile della 5^ A A AFM dell’Istituto Vinci.

Condividi