Vigili del Fuoco: nell’ultimo anno 7 mila interventi. Tra questi oltre 900 per incendi e quasi 800 salvataggi
ALESSANDRIA – Come ogni 4 dicembre al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco è stata celebrata la Patrona Santa Barbara. In questa occasione sono stati ricordati i pompieri caduti in servizio ed è stato fatto il punto sull’attività degli ultimi dodici mesi. “Numeri in linea con gli anni precedenti“ ha sottolineato il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Mariano Guarnera. Circa 7 mila gli interventi totali negli ultimi 12 mesi (dal 2 dicembre 2022 al 2 dicembre 2023). Tra questi 7 mila 3138 sono stati effettuati dalla sede Centrale di Alessandria, 1023 dalla sede di Casale Monferrato, 880 dalla sede di Tortona, 1047 dalla sede di Novi Ligure, 654 dalla sede di Acqui Terme, 433 dalla sede di Ovada e 237 dalla sede Volontari di Valenza. 930 interventi hanno riguardato incendi ed esplosioni, 796 soccorso e salvataggio, 403 incidenti stradali, 243 dissesti statici, 161 danni d’acqua, 2416 aperture porte, 407 servizio di assistenza, 217 fuga gas, 180 alberi pericolanti e 57 recupero beni.
Rispetto all’attività di Polizia Giudiziaria effettuata dai Vigili del Fuoco nel 2023 sono state notificate 38 pratiche di disciplina sanzionatoria per la prevenzione incendi, 42 sopralluoghi di verifica a seguito di esposti-denuncia e di intervento di soccorso, 45 informative all’autorità giudiziaria su iniziativa e da altri enti, 17 deleghe da parte dell’autorità giudiziaria e 440 richieste di accesso agli atti e invio comunicazioni. Sono state evase 2071 pratiche di Prevenzione incendi delle quali: 222 Valutazioni Progetto di cui 8 relative al PNRR, 633 Segnalazioni Certificate di Inizio Attività di cui 158 di Categoria C, n° 3 Deroghe e 1213 Attestazioni di Rinnovo Periodico.
Nell’ultimo anno, inoltre, al Comando di Alessandria sono stati effettuati 26 corsi addetti antincendi con la formazione complessiva di 338 unità, e 26 corsi di aggiornamento con la formazione di 491 unità. Sono stati rilasciati 764 attestati di idoneità tecnica per addetti antincendi.
Inoltre sono stati effettuati 110 servizi di vigilanza antincendio nei locali di pubblico spettacolo. Inoltre, nei mesi di Ottobre e Novembre 2023 sono stati svolti 3 servizi tecnici di soccorso non urgenti richiesti da Autostrade per l’Italia (esercitazione in galleria), Srl Welcome to Italy (assistenza durante riprese cinematografiche con utilizzo di auto da corsa) e Snam Rete e Gas (esercitazione presso impianto 475 Nodo di Alessandria).
Nell’ultimo anno sono stati effettuati anche corsi regionali di SAF Basico (Speleo Alpino Fluviale), Operatore di Sala Operativa e TAS 1 (Topografia Applicata al Soccorso). Il personale del Comando ha partecipato a corsi di interesse Regionale e Nazionale oltre che a Retraining in Tecniche di Primo Soccorso Sanitario, SAF, FLUVIALE, USAR, con addestramenti in ambito provinciale e regionale.
Inoltre, alla Cittadella di Alessandria si è svolta un’importante esercitazione di Colonna Mobile Regionale che in due giornate ha visto la partecipazione di più di 130 unità di tutti i Comandi del Piemonte, della Direzione Regionale Piemonte e della Direzione Regionale Liguria.
Nella sede Centrale e nei distaccamenti del Comando di Alessandria si sono svolti incontri informativi con 33 classi dei vari istituti scolastici della provincia per un totale di circa 700 unità con la partecipazione dell’Associazione Nazionale VVF del Corpo Nazionale – Sezione di Alessandria
Questa mattina, infine, sono state consegnate le benemerenze a chi si è particolarmente distinto durante gli interventi di soccorso.
1) Intervento per ricerca persona a Castellazzo Bormida il 18/12/2022: il Direttore Vicedirigente Ing. Riccardo Briante, il Capo Squadra Esperto Filippo Militti per tutto il personale intervenuto permanente, il Capo Squadra Volontario Manuel Regalzi per tutto il personale volontario.
2) Intervento per soccorso persona ad Alessandria il 22/09/2023: il Capo Squadra Esperto Fabrizio Arrighi.
3) Intervento per incendio abitazione ad Alessandria il 13/11/2023: il Capo Squadra Esperto Ilario Vioto, il Vigile Coordinatore Stefano Tescaro, il Vigile Esperto Gerardo Pisaturo, il Vigile del Fuoco Manuel Tullio, il Vigile Coordinatore Mauro Piccardi e il Vigile Coordinatore Diego Pasquali,
Alla fine sono stati consegnati i diplomi di “lodevole servizio”, la medaglia e la riproduzione in scala della caratteristica picozza in dotazione al Corpo al personale in pensione: Capo Reparto Marco Barbero, Capo Reparto Corrado Ferrari, Capo Reparto Giuseppe Moretto, Capo Reparto Mauro Repetto, Capo Reparto Vittorio Varosio, Capo Reparto Moreno Zaio, Capo Reparto Valter Ferasin, Capo Reparto Guido Paravidino e a Tiziana Scaletta (vedova di Felice Guastavigna, mancato lo scorso aprile).
Infine è stata consegnata la croce di Anzianità conferita al V.C. Francesco Tripodi dopo 15 anni di servizio, meritevole di vivo compiacimento dell’Amministrazione per l’impegno profuso al servizio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.