Cronaca - Alessandria

Mensa dei poveri, accessi in aumento: “Fino a 160 al giorno. Grazie a chi dona il suo tempo agli altri”

ALESSANDRIA – Dopo i Frati Cappuccini ora è la Diocesi di Alessandria a coordinare le attività di distribuzione dei pasti da asporto alla Mensa San Francesco, sempre aperta sei giorni su sette (dalle 17 alle 18), a supporto delle persone in difficoltà della città. Purtroppo, come ha sottolineato a Radio Gold Padre Daniele Noè, Delegato Vescovile per la Carità, gli accessi sono in aumento rispetto agli ultimi mesi: “Arriviamo anche a 160 al giorno, fino a qualche mese fa il numero non superava i 120. C’è un disagio sociale di fondo da non sottovalutare”.

Fondamentale la collaborazione di circa 20 volontari che, divisi a seconda dei giorni, già dal mattino aiutano a cucinare e a dividere il cibo nei vari sacchetti. Metlac, Borgoglio, Solvay sono le aziende che supportano la mensa, insieme alla Associazione San Francesco e a tante altre piccole realtà del territorio.

La mensa San Francesco è solo una delle tante attività di Casa San Francesco, abitata da oltre un anno dal Vescovo di Alessandria, Guido Gallese, e da altre 12 persone tra uomini consacrati, seminaristi e suore, una vera e propria comunità a servizio della collettività.

Su Radio Gold le parole di Padre Daniele Noè e dei volontari Paola e Giorgio

Condividi