Cronaca - Alessandria

Squadra Mobile sequestra quasi 8 chili di droga tra Alessandria, Novi e Pozzolo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Appostamenti, osservazione, pazienza. Questi i tre fondamentali elementi che hanno portato gli uomini della Squadra Mobile della Questura di Alessandria a sequestrare quasi 8 chili di sostanza stupefacente e ad arrestare tre persone in due operazioni distinte messe a segno dal reparto coordinato dal dirigente Riccardo Calcagno.

La prima operazione, lo scorso 23 novembre, ha visto il sequestro di quasi due chili di cocaina e circa 4 mila euro. Circa mezzo chilo di stupefacente (suddiviso in 6 involucri trasparenti e sottovuoto) si trovava nel doppio fondo di un’auto, bloccata dagli agenti all’altezza del casello di Alessandria Est dopo che la Squadra Mobile aveva monitorato un probabile passaggio di droga. All’apparenza, però, nel veicolo c’era solo una scatola da scarpe vuota ma da ulteriori accertamenti è stato scoperto il nascondiglio. Un chilo e 300 grammi di cocaina si trovava in un box auto nel centro di Alessandria, dopo che la perquisizione domiciliare aveva dato esito negativo. Due persone di nazionalità albanese di 36 e 33 anni, incensurate, sono stati arrestate.

La seconda operazione si è compiuta il 30 novembre. In due box auto a Pozzolo Formigaro e a Novi Ligure la Squadra Mobile ha sequestrato 3.6 chili di marijuana, 2.4 chili di hashish e 77 grammi di cocaina, oltre a 7400 euro in contanti. In manette è finito un 49enne italiano residente a Novi, con dei precedenti per vari reati.

Entrambe le operazioni si sono concluse dopo circa due settimane di monitoraggi e pedinamenti da parte di una dozzina di agenti. Importante anche il supporto delle unità cinofile della Polizia Locale di Alessandria e della Questura di Genova.

Condividi