Autore Redazione
lunedì
18 Dicembre 2023
15:48
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ztl sperimentale ad Alessandria, i risultati dopo quasi 4 mesi: “In via Guasco traffico dimezzato”

Ztl sperimentale ad Alessandria, i risultati dopo quasi 4 mesi: “In via Guasco traffico dimezzato”

ALESSANDRIA – È stata attivata lo scorso 26 agosto e terminerà il 29 febbraio. Dopo quasi quattro mesi l’assessore alla Mobilità di Alessandria, Michelangelo Serra, ha fatto il punto sui primi risultati della ztl sperimentale in centro. Tre le modiche che erano state apportate alla viabilità cittadina: il posizionamento di fioriere mobili all’ingresso di via San Giacomo della Vittoria, il divieto di circolazione nel primo tratto di via Chenna e la modifica dell’orario di attivazione dei pilomat, tutti i giorni dalle 16 alle 6 del giorno successivo.

“Dai primi dati parziali sui flussi è emerso che il traffico in via Guasco si è più che dimezzato” ha sottolineato l’assessore Serra “è stato disincentivato il passaggio da nord a sud della città attraverso il centro. Sono dati confortanti. Siamo in attesa di conoscere i dati sui parcheggi di piazza Libertà e piazza Garibaldi, oltre a quelli sulla percezione del commercio e dei residenti rispetto alla vivibilità di tutta la zona. Vogliamo avere una solida base scientifica di dati”.

L’esponente della giunta Abonante ha annunciato che da gennaio scatterà “Alessandria si muove”, un percorso di ascolto e confronto pubblico coi cittadini, in collaborazione con FacilitAmbiente, un servizio pubblico della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi insieme alla Camera Arbitrale di Milano. La ztl sperimentale sarà uno degli argomenti trattati. Chiederemo ai cittadini quelli che, secondo loro, sono i lati positivi e negativi, valutando poi se e come prorogarla. Ci confronteremo anche sulla collocazione dei varchi elettronici e sui rispettivi orari. Entro fine febbraio 2024 sarà definito il progetto proprio sugli occhi elettronici. La fase di autorizzazione, poi, prevede il sì del Ministero. L’obiettivo è avere i varchi funzionanti entro la fine del 2024“. Come era già stato annunciato due mesi fa, i varchi elettronici costeranno 190 mila euro. Già ipotizzate alcune strade dove saranno collocati: via Bergamo, via Piacenza e via XXIV maggio.

Condividi