Autore Redazione
giovedì
18 Gennaio 2024
10:52
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria piange Franco Gatti, ex assessore provinciale e presidente Uisp

Alessandria piange Franco Gatti, ex assessore provinciale e presidente Uisp

ALESSANDRIA – Un altro giorno di lutto ad Alessandria. Il capoluogo dice addio a Franco Gatti, uno dei protagonisti della vita politica e sociale cittadina, mancato a 87 anni. Ex consigliere e assessore provinciale, iscritto al Partito Comunista, Gatti è stato anche presidente dell’associazione Italia-Urss e del Comitato Territoriale Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti), oltre a diventare anche membro del comitato etico nazionale. Attualmente rivestiva la carica di presidente onorario Uisp Alessandria.

“Lo conoscevo da quasi 50 anni” ha ricordato a Radio Gold l’ex sindaco di Alessandria, Mara Scagni “era una bella persona. Come da sue volontà avrò l’onore di fare la sua orazione funebre, anche se sarà una sofferenza. Me lo chiese lui 20 anni fa. Il nostro era rapporto dialettico. Ricordo che convocava sempre il direttivo Uisp il giorno del suo compleanno, il 18 dicembre, per festeggiare questa ricorrenza tutti insieme. È stato lui a stimolare ogni iniziativa politica e sociale della mia vita, a cominciare dalla candidatura a sindaco”. 

“Un vero e proprio vulcano di idee” ha aggiunto Franco Galliani, successore di Gatti alla presidenza provinciale Uisp “ha fatto moltissimo per lo sport cittadino. Sotto la sua presidenza nacquero manifestazioni e iniziative importanti e molto partecipate come Bicincittà e Giocagin“. Grazie a lui, inoltre, sono iniziati i progetti di sport in carcere”. 

Il funerale di Franco Gatti si terrà questo sabato 20 gennaio alle 14.30, alla Casa Funeraria Bagliano, in via Parini 6.

CHI ERA FRANCO GATTI

Il suo impegno per la politica ebbe inizio nel 1960 con l’adesione al Partito Comunista Italiano, con vari incarichi di rilevanza sia locali che regionali.

Il 30 maggio 1960, al Congresso costitutivo dell’UISP Provinciale di Alessandria fu nominato Segretario dell’Associazione, successivamente fu chiamato a far parte del Consiglio Nazionale e nel 1964 nella Direzione Nazionale.

Nel 1967 fu costituita nazionalmente l’ARCI e di conseguenza costituì un Comitato promotore di cui fu nominato coordinatore.

Con queste appartenenze attive diede concretezza alla sua passione per la politica e per l’Associazionismo.

Successivamente fu eletto Consigliere Provinciale e poi Assessore della Provincia di Alessandria.

Dal 1975 al 1985 ebbe molti incarichi rilevanti, fu nominato Assessore in diversi settori: allo Sport (ideò il “Mese dello Sport” e diede l’autorizzazione per aprire il Centro di Medicina Sportiva); Pubblica Istruzione;  Viabilità (lavori pubblici); al Personale; Provveditorato, Centri di Vacanze (colonie), tutti svolti con precisione ed innovazione.

Nel 1994, dopo il pensionamento lavorativo, su proposta dei Dirigenti Regionali UISP, rientrò ad amministrare la UISP di Alessandria, fino alla scadenza di tutti i mandati.

Dato l’impegno e l’attaccamento alla nostra Associazione fu eletto Presidente Onorario.

Gatti non ha mai smesso di partecipare attivamente a tutte le iniziative programmate e organizzate dal nostro Comitato.

A lui, spiegano dall’Uisp, va un ringraziamento sincero e profondo da parte di tutti i nostri Dirigenti per averci insegnato a svolgere il nostro lavoro con passione e dedizione.

Condividi